[06/02/2007] Consumo

Computer sostenibili e a pedali!

LIVORNO. L´Electronic product environmental assessment tool (Epeat) é un marchio di qualità destinato ad aiutare i grandi acquirenti di materiale informatico del settore pubblico e privato a valutare, comparare e scegliere i computer da ufficio e portatili secondo criteri ecologici. I 9 produttori che attualmente partecipano a questo programma finanziato dall´Agenzia federale Americana per la protezione dell´ambiente (Epeat) hanno, fino ad oggi, chiesto la classificazione di più di 300 computer secondo questa nuova "norma ecologica".

Confrontati agli altri computer, quelli omologati dall´Epeat contengono meno cadmio, piombo e mercurio, per una migliore protezione della salute umana e dell´ambiente. Inoltre consumano meno energia e quindi riducono le emissioni di gas serra. Infine sono più facili da riciclare.

E mentre il paese più ricco del mondo punta su computer più sostenibili in uno dei più poveri, il Nepal, c´è il problema non solo del loro costo, ma di trovare l´energia per farli funzionare.
Ci ha provato la società EcoSystems del Népal che ha realizzato un generatore a pedali dotato di un dispositivo di stoccaggio dell´energia che permette di produrre elettricità senza nessuna emissione inquinante.

Affidabile, silenzioso ed economico, questo generatore con una potenza tra 50 e 70 W può essere utilizzato dappertutto ed in ogni momento per alimentare anche lampade fluorescenti o a diodi elettroluminescenti ricaricabili, caricatori di batterie e apparecchi per le telecomunicazioni.

Non necessita che una manutenzione minima e può servire a far funzionare prodotti come "Jhai PC", un computer capace di funzionare con qualsiasi fonte di energia e concepito specialmente per essere utilizzato con questo generatore a pedali. Un sistema che è stato pensato per rispondere ai bisogni di comunicazione e connettività degli abitanti della campagne isolate del Laos, in particolar modo per le scuole, ma che sta rapidamente guadagnando popolarità in altri mercati dell´Asia ancora lontani dallo sviluppo frenetico ed energivoro.

I primi prototipi di computer a pedale sono stati sperimentati alla Phon Mi High SchoolHigh School in Laos e centri simili sono stati successivamente realizzati a Pakse, Souvannakahet e Vientiane, e messi a disposizione sia dei ragazzi per attività scolastiche che per gli adulti che cominciano a far affari via internet.

Torna all'archivio