[06/02/2007] Trasporti

I Verdi sul porto di Piombino: le bonifiche come opportunità di sviluppo

PIOMBINO (Livorno). Il convegno promosso dai Verdi su “Mobilità e sviluppo sostenibile. Il rilancio dei porti” ha riportato l´attenzione sulla questione della logistica costiera legata allo sviluppo del cabotaggio ed anche del porto di Piombino.

Anna Donati, presidente della Commissione lavori pubblici e comunicazioni del senato ha dichiarato che «le recenti novità introdotte nella Finanziaria in materia di dragaggi portuali e bonifiche industriali possono tradursi in uno snellimento degli iter autorizzativi fornendo comunque garanzie di carattere ambientale e di efficacia degli interventi stessi».

Marco Chiarei, portavoce dei Verdi Val di Cornia ricorda infatti che «lo sviluppo del Porto di Piombino, da noi sostenuto, è un elemento essenziale per il futuro del nostro territorio. La complessità sta soprattutto nella concomitante urgenza di attuare le bonifiche previste dalla legge nazionale a partire proprio dalle aree industriali prospicienti il bacino portuale. E´ possibile però raggiungere un duplice obiettivo e cioè quello di realizzare nuove aree per lo sviluppo del porto e la messa in sicurezza delle aree industriali inquinate».

Tale mole di interventi deve però avvenire in un contesto di assoluta garanzia dei parametri ambientali e su questo Anna Donati ribadisce «l´impegno del ministero dell´Ambiente che insieme a quello delle Infrastrutture hanno il compito di guidare questi processi, svolgendo il ruolo affidatogli dalle nuove normative». Donati e Chiarei concordano anche «sulle opportunità che gli interventi di disinquinamento possono dare al territorio anche in termini economici. I Verdi da sempre sostengono che questo tipo di attività può concorrere alla creazione di nuovi posti di lavoro».

Torna all'archivio