[07/02/2007] Urbanistica

Nuovi vetri da Saint Gobain per il risparmio energetico

PISA. Saint Gobain Glass società leader mondiale nei prodotti vetrari con un’importante sede a Pisa, ha presentato ieri a Milano le nuove vetrate isolanti a risparmio energetico che permettono nei mesi invernali di disperdere sino al 67% in meno di calore verso l’esterno. Studiati per garantire un grande isolamento termico, capaci di proteggere da caldo e freddo, questi vetri rappresentano secondo Saint Gobain una risposta alla Legge 192 per migliorare l’efficienza energetica degli edifici nuovi o ristrutturatiche prevede anche forti incentivi (detrazioni di imposta sino al 55% delle spese sostenute) proprio nella Legge Finanziaria del 2007.

Sono tre le tipologie di vetri presentate ieri in anteprima a Milano. Il vetro per proteggersi dal freddo; quello che garantisce una difesa sia dal caldo che dal freddo e il vetro selettivo di ultima generazione che consente di ottenere vetrate isolanti selettive a minima dispersione di calore e bassa permeabilità ai raggi solari. Infine il vetro autopulente di ultimissima generazione a controllo energetico Bioclean.

Ma mentre da una parte, cioè dalla divisione vetro, Sanit Gobain punta al risparmio energetico che consenta un minore uso delle fonti fossili, dall’altra è presente lungo l’intera catena di valore dell’industria petrolifera e del gas. Realizza in effetti un po’ di tutto: supporti di catalizzatori per la raffinazione del petrolio e le industrie chimiche e petrolchimiche, mattoni refrattari per i reattori di massificazione, ceramiche rivestite antiusura per la petrolchimica, abrasivi per la produzione e la finitura degli strumenti di perforazione, rilevatori di radiazioni nei pozzi petroliferi e giunti per gli strumenti di perforazione, di estrazione e di trasporto….

E proprio due settimane fa ha aperto una nuova comunità chiamata “Saint-Gobain Oil and Gas” (Saint-Gobain Petrolio e Gas), operante sui mercati mondiali dell’industria petrolifera e del gas, creata all’interno del Polo materiali ad alte prestazione (HPM).

Torna all'archivio