[07/02/2007] Energia

L´Asl della Versilia a energia solare, taxi elettrici a Pisa

VIAREGGIO. L’Asl 12 della Versilia ha deciso di investire nelle energie rinnovabili, in particolare sul fotovoltaico. E il direttore generale Giancarlo Sassoli ha anche spiegato che le sue non sono solo motivazioni ambientali: «È un aspetto al quale tengo molto - spiega Sassoli - ho dato mandato ai miei dirigenti di prevedere l’uso di energie alternative in tutti gli edifici che andiamo a recuperare. E non importa se i primi anni non guadagneremo o andremo leggermente sotto, perché è un investimento per il futuro». Perché, dalla Regione, nelle casse di villa Perghier arriveranno esattamente gli stessi trasferimenti dell’anno scorso: 229 milioni di euro.

La seconda buona pratica arriva da Pisa, dove i passeggeri dei taxi pisani avranno la possibilità di viaggiare all’interno di un nuovo tipo di vettura più attenta alle politiche ambientali e meno rumorosa, ma non per questo meno comoda: ovvero un taxi elettrico. L’iniziativa nasce grazie ad un progetto di conversione del parco veicolare che il Comune di Pisa sta portando avanti dal 2006. Durante lo scorso anno ventidue auto sono state convertite a metano e Gpl nel rispetto di un piano volto a favorire i carburanti a basso impatto ambientale per la fine del 2007 l’obiettivo dell’amministrazione è di raggiungere il 70% di vetture riconvertite. Pisa è comunque la prima città Toscana che si è dotata del nuovo taxi elettrico, che funziona grazie ad un sistema propulsivo a due motori. L’auto ha infatti in dotazione sia un motore elettrico da 68 cv a emissioni zero, con batterie che si auto ricaricano grazie al sistema frenante, sia un propulsore 1.5 a benzina da 78 cv. «I due motori lavorano insieme - spiega Nicola Colombini, presidente della cooperativa tassisti pisani Cotapi. - È proprio grazie alla collaborazione tra i due sistemi che la macchina può dotarsi di un’ ottima ripresa - da zero a cento in circa dieci secondi - e di un sistema di ricarica batterie più che funzionale». Anche il prezzo di listino del nuovo taxi è competitivo: per acquistare una nuova vettura elettrica servono all’incirca 25 mila euro, contro ai 30 mila che servirebbero indicativamente per dotarsi di un’auto regolamentare a vecchia carburazione. Oltre alla vettura già presente in circolazione, altre quattro verranno a breve acquistate dai tassisti della Cotapi, cooperativa alla quale sono associati 51 dei 60 possessori di licenze a Pisa.

Torna all'archivio