[07/02/2007] Elettrosmog

Elettrodotto elbano: la Regione concede la sospensiva

PORTOFERRAIO. Sospensiva nella realizzazione dell’Eleterrodotto. La chiedevano a gran voce gli enti locali elbani (Comuni, Parco, Comunità Montana), la Provincia di Livorno e 500 cittadini firmatari e la Regione ha acconsentito.

La sospensiva riguarda sia per la parte nuova ( 27 km in aereo e 2 km interrato) previsto da Enel Distribuzione “ al fine di soddisfare e garantire il crescente fabbisogno di energia elettrica nel periodo estivo “ che per la ricostruzione di una linea esistente ( 13,5 km di cui 9 aerei ) e del raddoppio del cavo sottomarino ad alta tensione.

«Alcuni mesi di stop che serviranno alla Comunità Montana – spiega lo stesso ente - di elaborare un quadro aggiornato delle esigenze di fabbisogno energetico dell’ isola d’ Elba nel prossimo futuro e delle diversificate modalità per soddisfarlo, (ammodernamento rete e centrale turbogas di PF , risparmio-efficienza, produzione da rinnovabili)».

Il Presidente dell’ Ente Comprensoriale Danilo Alessi, al termine dell’ incontro, ha ringraziato i Dirigenti della Regione Toscana per la disponibilità e l’ ascolto, dichiarando che “è importante avere ora il tempo per trasformare in progetti il quadro di insieme delle esigenze energetiche dell’ Elba emerso da Agenda 21 e da altri studi disponibili».

Torna all'archivio