[08/02/2007] Consumo

Il Wwf premia i migliori progetti contro la pesca accidentale

ROMA. Il Wwf ha lanciato la terza edizione della «Smart Gear Competition», il concorso internazionale con un premio di 30 mila dollari per il progetto più innovativo di riduzione di bycatch, cioè la pesca accidentale di mammiferi marini, uccelli, tartarughe ed altre specie di pesci.

Nel il Premio è stato assegnato a Micheal Herrmann per la soluzione proposta di ridurre il fenomeno del bycatch degli squali nel caso di pesca con l´utilizzo del palangrese derivante, che ha portato alcune specie di squali sull´orlo dell´estinzione. Hermann ha messo piccoli magneti vicino agli ami e si è accorto che gli squali nutrice limone si tengono alla larga, infastiditi dalle onde magnetiche alle quali sono molto sensibili.

«Vogliamo invogliare la persone – ha detto James Leape, direttore generale del Wwf - di varie nazioni a partecipare a questa gara per rendere gli strumenti da pesca più efficaci. Il Wwf si sta dando da fare in tutto il mondo per ridurre le morti e il ferimento accidentale di uccelli marini, tartarughe, pesci appena nati e altri animali che restano impigliati negli strumenti di pesca. Spesso i progetti migliori vengono presentati dai pescatori stessi. La Smart Gear Competition è una possibilità unica per sentir parlare di soluzioni pratiche per affrontare una delle maggiori minacce dei nostri mari».

Una giuria composta da pescatori, ricercatori, ingegneri e manager di tutto il mondo consegnerà, oltre al primo premio, anche un riconoscimento di 10.000 dollari per i due secondi classificati. Le proposte in gara

saranno giudicate a seconda della loro innovazione, praticità e costo per ridurre la pesca accidentale di qualunque specie e per dare un contributo importante alla conservazione.

«Possono partecipare alla gara – spiega il Wwf - pescatori, produttori di strumenti professionali, insegnanti, studenti, ingegneri, scienziati e inventori. Le istruzioni per partecipare alla gara sono consultabili sul sito www.smartgear.org.
Le iscrizioni complete devono essere presentate entro il 31 luglio 2007.

Torna all'archivio