[09/02/2007] Urbanistica

Torrente Mensola, è polemica sulla «strada parco»

FIRENZE. I Comitati dei Cittadini di Firenze sono preoccupati per la possibile “valorizzazione” della valle del torrente Mensola. Lungo la vallata del torrente si scorge uno splendido esempio della collina fiorentina. Partendo dal borgo di Maiano e costeggiando da un lato le storiche cave di pietra serena e dall´altro l´area naturale protetta del Mensola, una strada sterrata (intitolata a Lorenzo de’ Medici e segnalata dal Cai), conduce alla via dei Bosconi, subito a nord di Fiesole.

L’area si caratterizza, oltre che per la bellezza, anche per il sorprendente silenzio a pochissima distanza dalla città. Proprio per questi motivi molti cittadini, in tutte le stagioni, hanno da sempre frequentato questi luoghi e questo sentiero non carrabile, per trovarvi sollievo al degrado della vita cittadina. Esisteva anche un’idea di celebrare il paesaggio con un “cammino della memoria” in onore dei grandi scultori del Rinascimento fiorentino. Secondo i Comitati dei cittadini tutto questo è in pericolo per un ordine del giorno presentato in consiglio comunale di Fiesole, che propone di trasformare questo sentiero in una strada carrabile, una specie di circonvallazione a est della cittadina, per deviare dal centro il traffico proveniente dal Salviatino.

Dai vertici dell’amministrazione invece si afferma che l’unico progetto in discussione nella zona è quello di una “strada parco” carrabile completata da aree attrezzate per il pic-nic, centro servizi per iniziative sportive e d’intrattenimento, allargamento della strada in corrispondenza del borgo di Maiano, come previsto anche dal Piano Regolatore.

Secondo i Comitati, tutto ciò anche al fine di facilitare l’accesso a previste future attività turistico-ricettive extra alberghiere, e di permettere la “valorizzazione” di quella valletta, ora troppo appartata e solitaria. Le richieste dei comitati di Cittadini sono chiare: il sentiero panoramico deve restare sterrato e deve essere utilizzato come percorso ciclo – pedonale che attraversa l’intero parco di Montececeri; deve essere attuata la riqualificazione dell’intero parco, escludendo qualsiasi forma di pericolosa “valorizzazione” a fini ricettivi del parco stesso e delle aree limitrofe; deve essere avviata la bonifica integrale della discarica dei rifiuti situata vicino alla sorgente del Mensola; deve essere attivato un servizio di controllo per prevenire le violazioni della libera e serena fruizione del parco.

Torna all'archivio