[12/02/2007] Energia

Arezzo, la Provincia abbasserà di 2 gradi il riscaldamento

AREZZO. La Provincia di Arezzo, aderendo alla proposta avanzata da Legambiente Toscana, ha disposto l’abbassamento di due gradi del riscaldamento dei propri edifici per il 16 febbraio, giornata in cui ricorre il secondo anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto sui cambiamenti climatici del pianeta. «Gli obiettivi del protocollo – dichiara l’Assessore provinciale all’ambiente Andrea Cutini – sono legati alla riduzione dell’emissione dei gas che provocano il riscaldamento del pianeta e l’effetto serra. La questione non è solo tecnologica, con la necessità di interventi strutturali- continua l’assessore- ma è ancor prima culturale e riguarda tutti i cittadini ed i loro comportamenti quotidiani. E’ necessario prendere coscienza che l’energia, così come l’acqua e l’aria pulita, è una risorsa limitata e che si deve quindi evitare ogni forma di spreco. Noi abbiamo deciso di aderire alle iniziative organizzate in occasione dell’anniversario della firma del protocollo di Kyoto, che hanno un alto valore simbolico - conclude Cutini- proprio per sensibilizzare i cittadini, a partire dai ragazzi delle scuole che sono i primi a dover essere coinvolti in questo cambiamento di cultura e di comportamenti».

Legambiente Toscana fa inoltre sapere che sono saliti a 406 i soci, donne e uomini, che hanno raccolto un invito della propria Associazione e per San Valentino hanno inserito tra i regali destinati alla moglie o la marito, al compagno o alla compagna, al fidanzato o alla fidanzata anche le eco lampadine di Enel ad alta efficienza energetica che consentono di risparmiare energia e rendere più pulito l’ambiente.

Sono ancora di più i 1047 soci dell’associazione ambientalista, che da tutte le province toscane, hanno raccolto l’invito della trasmissione di radio 2 Caterpillar e di Legambiente a spegnere le luci delle proprie abitazioni per almeno mezzora, nel tardo pomeriggio o alla sera, di venerdì.

Sono queste alcune delle iniziative che si svolgeranno nella settimana denominata “cambio di clima”, promossa da Legambiente nel secondo anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto. La conclusione sarà venerdì 16 con le cene a lume di candela organizzate da 40 ristoranti di Firenze e provincia .

Infine, anche lo staff di LifeGate si impegnerà in modo particolare a risparmiare energia: cercherà di non accendere le luci prima delle 16, inviterà i collaboratori a munirsi di doppio maglione visto che abbasserà il termostato del riscaldamento di 2 gradi, e a limitare le trasferte. La sezione “ambiente” di LifeGate.it ha già on line tutto sul Protocollo di Kyoto, storia, tappe, carta d’identità.

Torna all'archivio