[13/02/2007] Parchi

Creare lavoro nelle aree marine protette

ROMA. Il progetto si chiama "Lavoro x ambiente: fare impresa cooperativa nelle aree marine protette" è frutto di un accordo tra di Italia Lavoro, ministero dell´ambiente e il ministero del lavoro per valorizzare le aree marine protette (Amp) e creare sviluppo e occupazione attraverso la costituzione di cooperative. La fase sperimentale è già partita in Sardegna, nelle Amp di Isola dell´Asinara e Penisola del Sinis Isola Mal di Ventre, e in Sicilia alle Isole Ciclopi e Plemmirio e si rivolge ad aree marine del sud con la presenza di immobili da valorizzare e situazioni di rischio ambientale e occupazionale, per destagionalizzare il flusso turistico promuovendo un turismo di qualità attento all´ambiente.

«I cento giovani destinatari del progetto – spiegano ad Italia Lavoro - 25 per ogni Amp selezionati tra disoccupati, inoccupati e, per un terzo, lavoratori precari già impegnati nelle aree marine, sono stati inseriti in un percorso di 4 mesi di formazione in aula e 3 mesi di tirocinio. La formazione è mirata a fornire una preparazione specifica sulla cooperazione e a sviluppare competenze relative alle esigenze di ogni singola Amp. Le cooperative, costituite al termine del percorso formativo, potranno fare affidamento per un anno sull´assistenza da parte di esperti di Italia Lavoro e sul tutoraggio da parte di cooperative già attive nel settore del turismo ambientale».

Quando saranno costituite le cooperative nelle varie Amp verrà loro affidata la gestione degli immobili e di attività specifiche per la valorizzazione dell´ambiente marino protetto. Ogni socio avrà 900 euro come contributo in conto capitale. Inoltre il Ministero dell´Ambiente metterà a disposizione degli Enti AMP 100mila euro per ogni cooperativa come contributo di avviamento.

All´Asinara verranno aperte una foresteria e una mensa per accogliere un turismo selezionato e consapevole (a cominciare dalle scuole), attento a mantenere l´equilibrio unico del luogo;
Nella Penisola del Sinis Isola Mal di Ventre la cooperativa avrà in gestione una foresteria per l´accoglienza dei turisti e supporterà l´Amp nelle attività di sorveglianza, di ricerca e di educazione ambientale e per la promozione di eventi e feste; nell´Amp del Plemmirio, a sud di Siracusa, si punta a sviluppare il turismo dei disabili, dei bambini e di tutta l´utenza "debole" con spiagge attrezzate, accompagnatori terrestri e subacquei per disabili e sistemazione nei locali dell´ex caserma Abela a Ortigia, cuore antico di Siracusa dominato dallo splendido Castello Maniace; alle Isole Ciclopi si realizzerà un laboratorio di produzione e commercializzazione di prodotti tipici ed attività di accompagnamento di turisti sul battello dal fondo trasparente o al museo dell´Isola Lachea, alla scoperta delle ricchezze naturali e storiche.

Torna all'archivio