[15/02/2007] Acqua

Moratoria acqua, i Movimenti: «Necessario un decreto ad hoc»

FIRENZE. Come è noto il Forum dei Movimenti per l´Acqua nei giorni scorsi ha chiesto al Governo l´emanazione di un Decreto per l´immediata moratoria sui processi di privatizzazione dell´acqua in corso. Da alcune notizie che stanno trapelando sembra che al termine della riunione della "cabina tecnica" governativa siano rimaste in discussione due opzioni possibili: inserire il decreto all´interno del DDL delega 772 Lanzillotta o nel decreto legislativo di modifica del Codice Ambientale 152.

Il Forum dei Movimenti per l’acqua ha immediatamente ribadito la sua contrarietà ad entrambe le soluzioni: «L´inserimento della moratoria in un Disegno di legge delega o in un decreto legislativo la renderebbe operativa fra molti mesi, mentre l´esigenza è quella di un provvedimento con effetto immediato. L’inserimento invece della moratoria all´interno del DDL lanzillotta ci vede ulteriormente contrari perché apparirebbe immediatamente come elemento di "scambio politico" tra il blocco delle privatizzazioni del servizio idrico e il via libera alla privatizzazione degli altri servizi pubblici».

Il Forum ribadisce la sua richiesta «è necessario un Decreto "ad hoc" che intervenga anche sui processi di privatizzazione in corso in diversi territori. Ribadiamo l´urgenza della sua approvazione e della sua immediata operatività». Intanto una delegazione del Forum dei Movimenti per l’Acqua ha incontrato l’Associazione degli Eletti per l’acqua alla quale hanno riproposto l’urgenza del decreto e un impegno a sostenere la campagna “Acqua pubblica ci metto la firma”, che dopo un mese ha già raggiunto le 50.000 firme necessarie per la presentazione della proposta di legge in Parlamento.

Torna all'archivio