[15/02/2007] Energia

Prato, un bando per migliorare l´efficienza delle proprie abitazioni

PRATO. La Provincia di Prato comunicando l’adesione alla giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno” (domani alle 17 e per un paio d’ore verranno spente le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili e nel corso della giornata sarà abbassata di un grado la temperatura del riscaldamento), ha approfittato per fare il punto in tema di risparmio energetico sui progetti avviati o che si vanno concretizzando «dallo sportello energia al piano energetico provinciale, dalle biomasse al miniidro fino al bando sull’efficienza energetica nelle abitazioni stiamo costruendo nuove opportunità di produzione e risparmio» spiega l’assessore Stefano Arrighini.

Una sicura novità è rappresentata dal bando sull’efficienza, che dovrebbe essere pubblicato entro l’estate e rimanere aperto almeno per tre mesi. I cittadini che chiameranno per partecipare potranno far valutare gratuitamente la propria abitazione da un esperto e stabilire qual è l’intervento prioritario per realizzare un risparmio. La Provincia mette a disposizione 200 mila euro di incentivi.

«Si tratterà di un primo screening energetico sulle abitazioni che in un secondo tempo potrà essere esteso anche alle aziende – continua Arrighini - E’ un progetto che stiamo costruendo insieme alle associazioni artigiane, il concetto di diagnosi energetica e la cultura del risparmio infatti si diffondono soprattutto attraverso gli operatori».

Sempre in Provincia di Prato grazie a un accordo fra Consiag e un’azienda privata, è ormai imminente la sperimentazione del miniidro sul Bisenzio. La prima turbina sarà realizzata su uno dei tanti salti (in corrispondenza con le briglie) del fiume, all’interno di uno studio di fattibilità che ipotizza impianti di piccole dimensioni ma dislocati in più punti. Infine le biomasse: è in dirittura d’arrivo l’accordo, in collaborazione con le aziende agricole, che vedrà la realizzazione di 2-3 impianti per produrre calore (o anche elettricità e calore) nell’alta valle del Bisenzio. In questo quadro di novità molto importante è l’informazione, corretta, da fornire ai cittadini: il compito dovrebbe essere assolto dallo sportello energia, che aprirà nella sede della Provincia e sarà in grado di offrire consulenza ai cittadini e alle imprese sul risparmio e le fonti rinnovabili.

Torna all'archivio