[16/02/2007] Comunicati

Svezia, premiate le politiche sostenibili del precedente governo

LIVORNO. Goran Persson (Nella foto), l´ex primo ministro della Svezia ha vinto il Sophie Prize, un premio ambientale di 100 mila dollari assegnato ogni anno in Norvegia e che é stato conferito all´ex premier socialdemocratico per aver reso la Svezia «una delle principali nazioni per la politica ambientale.

La giuria del Sophie Prize ha detto che il governo Persson, che ha governato dal 1996 al 2006 e poi ha perso le elezioni dello scorso anno sconfitto da una coalizione di centro-di destra, ha realizzato gli obiettivi di tagli delle emissioni oltre le richieste del protocollo di Kyoto.

Persson ha investito pesantemente sui trasporti pubblici, comprese le ferrovie, e promosso tutte le energie rinnovabili ed I biocarburanti che ora in Svezia alimentano almeno 60.000 veicoli e dispongono di 672 stazioni di servizio attrezzate. Le emissioni di gas serra della Svezia nel 2004 erano del 3,5% in meno dei livelli registrati nel 1990, una delle migliori performance del Mondo.

In un incontro con la giuria del premio, l´ex premier svedese ha detto che per fermare il riscaldamento globale «quel che stiamo facendo è troppo piccolo, ed inoltre é in ritardo. Ma non è troppo tardi». Il premio Sophie è stato bandito dall´autore norvegese Jostein Gaarder e da sua moglie, Siri Dannevig. Gaarder ha scritto gli anni 90 il bestseller il "Mondo di Sophie".

Persson ha detto che non sa ancora cosa farà dei 100 mila dollari del premio che gli sarà consegnato ufficialmente ad Oslo il 5 giugno


Torna all'archivio