[20/02/2007] Eventi

(21/02/07) Tecniche di risparmio energetico

FIRENZE. L’energia è il tema del momento e del giorno con la presentazione delle proposte del governo. E ancora una volta l’informazione sui comportamenti virtuosi da tenere giocherà un ruolo importante per la riduzione dei consumi. In questa direzione va la serie di iniziative promosse dalle associazioni ambientaliste Amici della Terra Toscana e Forum Energia Onlus con il sostegno del Comune. Si tratta di una serie di conferenze tenute da esperti per dare chiarimenti ai cittadini interessati su tecniche di risparmio (come coibentare una casa, come fare a consumare meno gas e corrente elettrica, quanto costa mettere un impianto fotovoltaico).

Tutti gli incontri (il primo appuntamento è a Villa Arrivabene il 21 febbraio) sono stati presentati dall´assessore all´urbanistica Gianni Biagi insieme al presidenti del quartiere 1 e 3 Stefano Marmugi e Andrea Ceccarelli e dal presidente degli Amici della Terra Sergio Gatteschi. «Nell´attuale regolamento edilizio - ha dichiarato l´assessore Biagi - ci sono una serie di norme sul risparmio energetico come ad esempio lo sgravio del 70 per cento degli oneri di urbanizzazione per chi adotta accorgimenti di risparmio energetico. Ma non è abbastanza».

Il prossimo obiettivo secondo Biagi è quello di portare in Consiglio comunale indicazioni più precise circa l´obbligatorietà di alcune azioni di risparmio energetico da attuare «Una sorta di certificazione energetica che renda obbligatoria l´adozione di determinate misure». Sergio Gatteschi, Presidente degli Amici della Terra, pone gli obiettivi dell’iniziativa «Nei convegni verranno presentate e discusse le opzioni possibili sul regolamento edilizio comunale al fine di conseguire una maggiore efficienza energetica del patrimonio edilizio della città; verranno poi presentate le possibilità, tecniche e di finanziamento, della concreta realizzazione di opere di efficienza energetica in edilizia, dall´isolamento termico all´impiantistica, dalla cogenerazione al solare».

Questo il calendario dei Convegni: Quartiere 2, 21 febbraio alle 21,00, Villa Arrivabene; Quartiere 3, 6 marzo alle 21,00, Sala Convivio; Quartiere 5, 13 marzo alle 21,00, Sala del Consiglio di quartiere in Via Lambruschini; Quartiere 4, 20 marzo, ore 21,00, Sala del Consiglio di quartiere di Villa Vogel; Quartiere 1, 28 marzo alle 21,00, Sala dell´Altana in Piazza Tasso.

Torna all'archivio