[22/02/2007] Comunicati

Vigni (Se): «Attuare i provvedimenti della lenzuolata verde»

LIVORNO. «Ci auguriamo che il cammino del governo Prodi possa al più presto riprendere, con una più forte coesione della maggioranza». Fabrizio Vigni (Nella foto), portavoce nazionale di Sinistra Ecologista, ha aperto stamani con questo commento i lavori del convegno “L’efficienza energetica nelle città – politiche per la riqualificazione energetica ed ambientale del patrimonio edilizio”.

«La continuità dell’azione di governo è condizione necessaria anche per attuare gli ottimi provvedimenti sull’efficienza energetica e sulle rinnovabili contenute nella ‘lenzuolata verde’. Questi indirizzi rappresentano per l’Italia una svolta nelle direzione giusta: consentono di cominciare a recuperare il terreno perduto sul protocollo di Kyoto, spingono le imprese a non perdere il treno dell’innovazione tecnologica legata alle energie pulite, aiutano le famiglie a risparmiare sulle bollette».

«La riqualificazione energetica ed ambientale del patrimonio edilizio – continua Fabrizio Vigni –, con gli incentivi fiscali del governo e le norme sul fotovoltaico, rappresenta una grande occasione per rendere più ecologiche le nostre città, e può aprire un ciclo virtuoso per il settore delle costruzioni, creando innovazione, posti di lavoro, nuove aziende».

«E’ ora importante – ha concluso – che ai provvedimenti del governo si affianchi l’impegno di Regioni ed enti locali, e che le imprese, i progettisti, i cittadini colgano questa opportunità. Con l’impegno di tutti, l’Italia può fare un balzo in avanti nel risparmio energetico e nell’uso delle energie pulite».

Torna all'archivio