[22/02/2007] Trasporti

Livorno, ecco il bando del Comune per realizzare il nuovo deposito dell´Atl

LIVORNO. Come anche greenreport ha annunciato ieri, l’amministrazione comunale di Livorno ha approvato il progetto definitivo per la costruzione in Via del Levante del deposito dell’Atl e quello relativo al recupero delle aree dell’attuale deposito di via Meyer. Nelle quali è previsto anche un insediamento residenziale.

L’idea travata dal Comune per risolvere l’annosa questione è quella di un “Bando” pubblico attraverso il quale si prevede che al soggetto che si aggiudicherà la realizzazione del nuovo deposito di via del Levante verrà trasferita anche la proprietà dei beni immobili dell’attuale sede Atl, esclusi i capannoni delle officine che saranno destinati a parcheggio.

Una nuova strategia questa, delineata al “tavolo tecnico” istituito qualche mese fa per verificare e valutare i programmi di integrazione infrastrutturale, gli strumenti urbanistici e progettuali esistenti, nonché gli aspetti di carattere procedurale più idonei proprio per arrivare alle soluzioni più efficaci e, al contempo, più veloci.

L’obiettivo della Giunta comunale è portare a conclusione una manovra assai complessa, per trovare finalmente una collocazione adeguata, in una zona idonea, ai mezzi del trasporto pubblico e, contemporaneamente, per riqualificare un’area di proprietà pubblica, quella di via Meyer, inserita in un contesto urbano di grande valore, liberandola da una attività divenuta con gli anni sempre meno sostenibile soprattutto dal punto di vista ambientale. Da tempo i residenti protestano soprattutto perché la sera, quando gli autobus rientrano al deposito, la strada è praticamente al collasso. Con le conseguenze di inquinamento dell’aria, ma anche acustico – oltre al disagio di trovarcisi nel mezzo – che ne deriva.

Definito così il disegno di tutta l’operazione, la Giunta nella sua ultima seduta ha approvato il progetto definitivo del nuovo deposito, quale atto preliminare, indispensabile per aprire il bando, ed ha dato il via libera per l’esame da parte del Consiglio comunale alla Variante relativa alle opere complementari (viabilità, parcheggi, ecc ) a Salviano 2 , rinnovando i vincoli del Piano regolatore.

Torna all'archivio