[15/02/2006] Urbanistica

Porto turistico a Livorno, la Variante in Consiglio comunale

LIVORNO. Porto turistico al Mediceo, inizia il confronto sulla variante al Piano regolatore del porto. La giunta del Comune di Livorno, infatti, ha dato il via libera alla trasmissione degli atti alla commissione consiliare, e quindi al Consiglio comunale. Adottata dal Comitato Portuale nel dicembre 2005, la Variante deve passare al vaglio del Consiglio comunale per l’approvazione.
«E’ un passaggio decisivo, anche se non l’ultimo – dice il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi – a cui si giunge con grande tranquillità, grazie alla collaborazione che si è instaurata tra le istituzioni interessate. Regione, Provincia e Comune da una parte, ed Autorità Portuale dall’altra hanno lavorato molto, soprattutto negli ultimi mesi, per costruire il consenso ad una procedura delicata e quanto mai complessa. Infatti mentre gli strumenti urbanistici degli enti locali prevedono già la realizzazione del porto turistico al Mediceo, questa destinazione mancava nel piano regolatore del porto, che risale agli anni ’50. Da qui il forte impegno, sul piano tecnico e sul fronte istituzionale».
«La vera svolta – conclude Cosimi – c’è stata nell’ottobre scorso con la conferenza dei servizi in cui le istituzioni e l’Autorità Portuale hanno definito l’intesa per arrivare all’approvazione del progetto di variante».

Torna all'archivio