[28/02/2007] Energia

Yahoo! risparmia con le lampadine

LIVORNO. Yahoo! Ed il produttore hollywoodiano Lawrence Bender hanno recentemente presentato al museo dell´innovazione tecnologica di San Jose (Usa) l´organizzazione “18 seconds movement” e il sito internet www.18seconds.org che promuovono il risparmio energetico attraverso l’utilizzo di lampade fluorescenti compatte (cfl che consumano 5 volte meno delle lampadine tradizionali e durano 8 volte di più). Entrando sul sito i navigatori possono ciccare su una carta degli Usa per vedere il progresso di un singolo Stato o di una città nell’uso e nell’acquisto di lampade Cfl e la quantità di carbonio e CO2 economizzata.

«Il risparmio di elettricità realizzato grazie ad una lampada Cfl da 13 watt – spiega Yahoo! permette di ridurre di circa 204 chili le emissioni di gas a effetto serra prodotti da una centrale a carbone».

«Cambiare una lampadina cambia tutto» è il motto del sito, battezzato in quel modo per ricordare i 18 secondi che in media servono a “caricare” una lampada fluorescente compatta.

«Questo movimento mette l’accento sul potere dell’individuop – ha detto Lawrence Bender – vale a dire ad ogni americano, suggerendo che questo semplice gesto può letteralmente cambiare le sorti del Pianeta. La lampada Cfl è un cavallo di Troia nell’opinione pubblica, quando si arriva a convincere qualcuno di fare una buona azione risparmiando, si domanda se può fare di più».

Torna all'archivio