[28/02/2007] Comunicati

La provincia di Pisa per un turismo più sostenibile

PISA. Una percorso ciclabile di oltre sie chilometri fra i comuni della Valdera, più poteri e maggiore incisività per l´agenzia energetica provinciale e un polo per il turismo sostenibile. Sono questi 3 i progetti su cui sta lavorando la provincia di Pisa per rendere più sostenibile il proprio territorio e la propria qualità della vita. Ne dà notizia il secondo numero di “ambiente più informa”, il periodico on line di informazione ambientale della Provincia di Pisa.

Tra gli argomenti di maggior rilievo, appunto, la proposta di allargamento sociale dell’Agenzia energetica Provincia di Pisa, società costituita nel 1998 nell’ambito del progetto comunitario “Save 2” per la definizione ed attuazione a livello locale di azioni mirate alla promozione dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili. Attualmente l’assetto societario di AEP prevede esclusivamente capitale pubblico: i soci sono la Provincia, il Comune di Pisa e Toscana Gas. «Affinché l’azione di AEP possa diventare maggiormente incisiva - dichiara Valter Picchi assessore all’ambiente - la giunta provinciale ritiene che possa essere utile estendere la compagine sociale dell’Agenzia, introducendovi le amministrazioni comunali interessate. Per questo abbiamo già avuto un incontro con i Comuni, ricevendo positivi segnali di attenzione».

Altro tema importante trattato nel periodico è quello della mobilità sostenibile. La Provincia di Pisa ed i Comuni di Capannoli, Lari, Palaia, Peccioli e Pontedera hanno sottoscritto un’intesa per la realizzazione della pista ciclabile della Fila. Un’opera alla quale viene dato un significato di grande rilievo. «Il Piano provinciale di coordinamento individua nella pista della Fila l’asse portante della rete verde-cicloturistica delle colline», ha spiegato l’assessore Picchi. La ciclabile della Fila sarà lunga 2.500 metri e assieme ai 3.600 nel comune di Peccioli (ne restano da completare a breve circa 440), metterà a disposizione dei territori della Valdera un’infrastruttura ciclopedonale di oltre 6 chilometri, dall’area sportiva di Peccioli alla frazione di Forcoli, lambendo l’aviosuperficie di Capannoli.

In questo numero di “ambiente più informa”, tra le altre notizie, si parla anche dell’istituzione del Polo Ambientale delle Cerbaie e del Padule di Bientina (comprende i SIR e le aree protette presenti nella zona) di cui fanno parte, oltre alla stessa Provincia, i Comuni di Bientina, Calcinaia, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno e Santa Maria a Monte. Le finalità sono quelle della tutela e valorizzazione delle risorse ambientali da attuare anche attraverso un turismo sostenibile. Il programma di escursioni per la primavera 2007, al quale partecipano i Comuni di Capannori e Fucecchio, porta il titolo “I paesaggi segreti” e riguarda altre importanti aree naturali protette dell’area, come la riserva di Montefalcone, l’ANPIL di Bosco Tanali e l’Oasi del Bottaccio.

Torna all'archivio