[28/02/2007] Energia

Olt offshore, slitta l´inizio dei lavori

LIVORNO. Oggi è il 28 febbraio e domani è il primo marzo. Quindi febbraio è trascorso senza che i lavori del rigassificatore Olt offshore di Livorno siano iniziati. Eppure era stato detto più volte dai protagonisti dell’operazione che febbraio 2007 sarebbe stato il mese del via ai lavori, ed anzi era stato lo stesso ad di Endesa Europa (partner industriale di Olt) Jesus Olmos, a ripetere il 31 gennaio scorso in Comune a Livorno che i lavori sarebbero iniziati entro febbraio per concludersi nel 2009 con l’impianto funzionante.

Nel frattempo qualcosa è cambiato, andando a rendere ancora più complicato lo scacchiere dell’entità societaria di Olt: la notizia di ieri infatti è che l’Enel sarebbe intenzionata ad acquistare il 10% (o forse il 25%) di Endesa, che a sua volta è alle prese con la scalata intrapresa dai tedeschi di E.On qualche giorno fa.

Enel è proprietaria della centrale a olio combustibile del Marzocco e un suo ingresso in Endesa (che però ha solo il 25% di Olt) potrebbe significare una (più veloce) riconversione a metano del vecchio impianto livornese? Pensarlo (e sperarlo) non costa niente. Così come non costa niente rilevare che l´inizio dei lavori del rigassificatore Olt è slittato.

Torna all'archivio