[02/03/2007] Urbanistica

Per Rosignano un regolamento edilizio più sostenibile

ROSIGNANO (Livorno). Il consiglio comunale di Rosignano ha approvato una mozione che impegna l’amministrazione a rivedere entro 6 mesi il regolamento edilizio agli standard sul rendimento energetico degli edifici previsti dalle più recenti normative nazionali ed europee.
Presentata dai consiglieri Alessandro Conforti (Ds), Rooberto Daddi (Margherita), e Diego Giorni (Comunisti italiani), la mozione è stata votata da tutti i consiglieri presenti in aula con l’astensione di Città Nuova e Forza Italia.

«Abbiamo anche impegnato l’amministrazione – continua Conforti – a predisporre e mettere in atto tutte le misure necessarie a promuovere sul proprio territorio il risparmio e l’efficienza energetica, ed a favorire la diffusione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili».

Conforti, Daddi e Giorgi sostengono quindi che l’attuazione del protocollo di Kyoto per la riduzione dei gas a effetto serra richieda «l’attuazione di concrete e coerenti misure di incentivazione per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, nonché l’obbligo di installazione di pannelli solari sulle nuove costruzioni».

Il Comune di Rosignano organizza già una volta l’anno, Energicamente, appuntamento dedicato alle energie rinnovabili. Accanto a questa iniziativa secondo Conforti va prevista «una ulteriore campagna di informazione sul territorio. Per promuovere l’uso delle rinnovabili certo, ma anche per dare informazioni concrete su come accedere agli incentivi e alle agevolazioni previste dallo stato».

Torna all'archivio