[05/03/2007] Parchi

Guinea: primo santuario degli avvoltoi in Africa

LIVORNO. In questi giorni la Repubblica di Guinea è all’attenzione delle cronache mondiali per lo sciopero che ha paralizzato il Paese e si è trasformato in una rivolta soffocata nel sangue, ma ha anche avuto il tempo di realizzare un’area speciale protetta per gli avvoltoi, la prima del genere nel continente africano.

Il “santuario degli avvoltoi” è stato realizzato su 450 mila ettari negli altopiani di Fouta Djallon, una zona che mantiene una buona popolazione delle 6 specie di avvoltoi dell’Africa occidentale che però, secondo gli ambientalisti, sono in diminuzione.
«Il declino dei numeri dei nostri avvoltoi è in forte calo - spiega Mamadou Saliou Diallo di Guinée écologie, che ha un accordo di partneariato con BirdLife international - proteggendo gli avvoltoi in questo modo, stiamo facendo i primi passi verso il loro recupero nella regione».

E’ d’accordo Guy Rondeau, dell’Ong Africa nature international: «Gli avvoltoi stanno sparendo dai cieli dell´Africa occidentale soprattutto a causa della persecuzione umana». Infatti, l´avvelenamento degli uccelli è causato soprattutto della carcasse avvelenate lasciate dagli allevatori di bestiame, anche l’uccisione di sciacalli, iene e leoni che svolgevano un’opera di “controllo” sugli erbivori, è un motivo significativo per il declino drastico degli avvoltoi, le carcasse lasciate dai carnivori sono sempre più rare e la disponibilità alimentare per gli avvoltoi diminuisce. Organizzazioni ambientaliste come Fauna and Flora International, Endangered Wildlife Trust, e il comitato olandese dell’Iucn stanno lavorando con Guinée écologie al programma internazionale “Duga” per la conservazione degli avvoltoi che vuole stabilizzare le popolazioni di questi grandi uccelli nei loro attuali rifugi rurali ed ristendere il loro areale. Le indagini più recenti confermano un declino preoccupante delle popolazioni di avvoltoi relitte nel Mali ed in Gambia.

«Per il loro ruolo di spazzini – dice Hazell Shokellu Thompson, segretario di BirdLife-Africa – gli avvoltoi sono un componente cruciale della biodiversità dell´Africa. Contribuire a conservarli, proteggendo aree importanti, ha una ricaduta positiva per altre specie di fauna selvatica, molte delle quali stanno affrontando minacce simili».

Torna all'archivio