[06/03/2007] Comunicati

Energia e Clima, tutti gli esperti di Barroso. Rubbia è l’unico italiano

BRUXELLES. Si incontra oggi per la prima volta un nuovo gruppo di consultazione, composto da esperti di fama mondiale, che consiglierà il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, sulle questioni relative all’energia ed al cambiamento climatico.
Il presidente Barroso ha spiegato che «l´energia ed il cambiamento climatico sono due delle sfide che noi dobbiamo intraprendere a livello mondiale. L´Europa fa parte della soluzione, ed io sono determinato a fare in modo che l’Unione Europea resti al vertice dell’azione, soprattutto a livello di G-8. Mi auguro dunque che i migliori consiglieri esterni ci forniscano dei consigli indipendenti, per farci progredire sulla strada di un’economia sobria in carbonio. Sono molto contento che un così gran numero di rinomati esperti mondiali abbia accettato di concedermi il loro tempo per chiarirmi questi temi».
Il gruppo di consultazione riunisce esperti di energia e del clima, con un largo ventaglio di discipline e provenienti da diversi Stati membri:

Cesar Dopazo, Professeur, Departamento de Ciencia y Tecnología de Materiales y Fluidos, dell’università di Saragozza.

Nicolas Hulot, fondatore della Fondation Nicolas Hulot di Parigi

Claudia Kemfert, professore del Deutsche Institut für Wirtschaftsforschung di Berlino

Allan Larsson, presidente del Consiglio di amministrazione dell´università di Lund, Svezia

Claude Mandil, direttore esecutivo dell´Agenzia internazionale dell´energia (Aie)

Carlo Rubbia (Nella foto), Professore del Cern e Premio Nobel per la fisica nel 1984

Hans Joachim Schellnhuber, direttore del Potsdam-Institut für Klimafolgenforschung (Pik ), Berlino

Sir Nicholas Stern, consigliere del governo britannico per l´economia del cambiamento climatico e lo sviluppo ed economista anziano in capo della Banca Mondiale, Londra

Peter Sutherland, Presidente BP plc, Londra

José Viriato Soromenho Marques, professore del Dipartimento di filosofia dell’università di Lisbona

Michael Zammit Cutajar, ambasciatore per il cambiamento climatico di Malta ed ex segretario esecutivo della convenzione-quadro Onu sui cambiamenti climatici, Ginevra

La prima riunione del gruppo di consultazione avverrà in contemporanea con il Consiglio europeo di primavera. Le riunioni successive avranno un obbiettivo più largo, in seguito alla presentazione delle proposte legislative della Commissione Ue che il gruppo confronterà con il contesto internazionale, soprattutto riguardo alla prossima riunione del G-8.

Torna all'archivio