[06/03/2007] Acqua

Acqua, Roberto Passino neo presidente del Coviri

ROMA. Roberto Passino è il nuovo presidente del Coviri, il Comitato di vigilanza delle risorse idriche del ministero dell’Ambiente. Lo ha annunciato il ministro Alfonso Pecoraro Scanio a margine dell’incontro organizzato da Marevivo di cui parliamo in un altro pezzo.

«Sull´emergenza acqua – ha detto Pecoraro - è necessario chiudere la stagione degli sprechi. Un po´ di prevenzione non guasterebbe, non penso a sanzioni quanto a un obbligo di uso razionale dei bacini per le società elettriche e il passaggio dall´irrigazione a pioggia a quella a goccia in campo agricolo».

«Ora la priorità - ha aggiunto il ministro – è un’attenzione particolare a tutto il sistema idrico del Paese ed è utile che Palazzo Chigi coordini le iniziative dei ministeri. Dobbiamo far funzionare il Covili – ha concluso - , sono convinto che non servano altre Conferenze nazionali, ne abbiamo una sul clima, una sull´energia una sui parchi, non ne servono altre. L´importante è essere operativi».

Sulla scelta di Passino sono arrivati anche i soddisfatti commenti di Legambiente: «Non possiamo che condividere la scelta di Passino per il ruolo di presidente del Coviri – ha detto Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente –. Sappiamo che gestire questo Comitato di Vigilanza diviene, ora più che mai, un compito arduo e delicatissimo, anche in considerazione della difficile situazione delle risorse idriche nel nostro Paese».

Torna all'archivio