[07/03/2007] Energia

Efficienza energetica, l’università di Pisa si allea con Esco

PISA. Il dipartimento di energetica "Lorenzo Poggi" dell’Università di Pisa e la società Esco Italia, attiva nel settore dell’efficienza energetica, hanno siglato un accordo di collaborazione per sviluppare interventi di efficienza energetica negli usi finali dell’energia, produzione combinata di calore (e/o “freddo”) ed elettricità, tramite impianti di cogenerazione (e/o trigenerazione) e promozione delle fonti rinnovabili.

«Con questo accordo - spiega il direttore del dipartimento di energetica, Walter Grassi - intendiamo contribuire in modo concreto alla soluzione dei problemi energetici, coniugando l’attività istituzionale di didattica e ricerca con una sempre più ampia attenzione al trasferimento delle conoscenze sul territorio».
L’accordo, della durata di tre anni prevede inoltre la consulenza del dipartimento allo sviluppo di nuove soluzioni di efficienza energetica, allo studio di nuove metodologie di impiego delle fonti di energia rinnovabile e alla realizzazione di corsi di formazione e informazione nell’ambito delle tematiche energetiche connesse.

«Siamo certi che l’impegno dei ricercatori universitari - afferma Claudio Ferrari, presidente di Esco Italia - ci permetterà di trovare soluzioni innovative per diffondere la cultura dell’efficienza energetica a vari livelli, presso le istituzioni e le aziende, ma anche i privati, con l’obiettivo di favorire processi e metodologie di risparmio energetico semplici e con un immediato ritorno di valore per i consumatori».

Torna all'archivio