[05/01/2006] Comunicati

Per gli Under 14 è davvero Toscana felix

ROMA. Quinte a pari merito Firenze e Pistoia, Siena all’ottavo posto, altre cinque città fra i primi 40 capoluoghi d’Italia. E, soprattutto, nessuna catalogata come «insufficiente». La Toscana è ancora protagonista positiva di «Ecosistema bambino», il rapporto nazionale la cui nona edizione è stata presentata oggi in una conferenza stampa da Legambiente.
Le città più a misura di bambino vanno cercate soprattutto nel centro Italia: in Toscana prima di tutto, dove fra l’altro oggi a Firenze (nella foto uno scorcio della sua Piazza del Duomo) Legambiente ha simbolicamente premiato le amministrazioni che si sono distinte nella graduatoria finale. Ma anche in Emilia-Romagna, oppure nelle Marche. Perché in queste zone si ritrova un blocco compatto di comuni che risultano più attenti ai ragazzi. E’ questa l’area geografica dove Ecosistema bambino ha individuato i centri urbani che più si danno da fare per gli under 14. Ci sono nelle primissime posizioni, al top, Ravenna, Pesaro e Parma (insieme a Torino), poi subito dopo, nel gruppo delle «buone», Firenze, Pistoia, Ferrara, Siena, Piacenza, Ancona. Uniche eccezioni a questa continuità territoriale le settentrionali Genova e, come detto, Torino insieme alla meridionale Caltanissetta.
«Guardare alle città col punto di vista dei bambini è importante: si migliorano infatti i servizi offerti ai più giovani ma nello stesso tempo si costruiscono le premesse per un miglioramento generale della qualità della vita – spiega Francesco Ferrante, direttore generale di Legambiente – purtroppo però non tutte le città riescono a prendere con serietà e continuità l´impegno di coinvolgere i bambini nella gestione della cosa pubblica, di farne dei cittadini a tutti gli effetti. Ecco perché torniamo ogni inizio d´anno a sottolineare l´importanza del dialogo con bambini e ragazzi e richiamiamo tutti a impegnarsi per un futuro sempre più costruttivo».
Il rapporto di Legambiente Ecosistema Bambino 2006 è frutto delle risposte fornite dalle amministrazioni comunali ad un questionario redatto dall’´associazione, che valuta le forme di partecipazione avviate per favorire un ruolo attivo dei bambini nella città, le strutture dedicate alle politiche per l’infanzia, il rapporto di collaborazione tra amministrazione comunale e associazioni no profit, i servizi e le iniziative di aggregazione e di animazione culturale. Solo ed esclusivamente per le città della calza, vengono consegnate caramelle per la qualità delle iniziative realizzate per i giovanissimi.
Vediamo nel dettaglio la classifica, il giudizio ed il punteggio delle città toscane:
BUONO
5 Firenze 79,75
5 Pistoia 79,75
8 Siena 78,75
DISCRETO
13 Prato 75,5
19 Livorno 73,75
19 Arezzo73,75
31 Pisa 71,5
36 Grosseto 70,5
SUFFICIENTE
60 Lucca 63
73 Massa 57,5

Torna all'archivio