[07/03/2007] Eventi

(15/03/07) Gli acquisti verdi negli alberghi

Giovedì 15 marzo si svolgerà a Riccione presso il Palazzo del Turismo (Piazzale Ceccarini 10 - 2° Piano) dalle 15 alle 18 la convention rivolta agli albergatori della provincia di Rimini “Gli acquisti verdi negli alberghi: un’opportunità per il turismo sostenibile”, evento organizzato dalla Provincia di Rimini in collaborazione con AIA di Riccione, GAL “L’altra Romagna”, il portale nazionale AcquistiVerdi.it (www.acquistiverdi.it) e P.R.O.B.E.R. (Associazione degli Operatori Biologici e Biodinamici dell´Emilia-Romagna), con la partecipazione di: ICLEI – Local Governments for Sustainability; ARPA Emilia-Romagna (UO Nodo regionale EMAS/SGA – Ecolabel/SGP); Consorzio “La Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Rimini”; Legambiente Turismo e AIA di Rimini.

La convention si prefigge lo scopo di fornire occasione di incontro tra la domanda e l’offerta di acquisti verdi nel settore turistico, ovvero tra gli albergatori della provincia di Rimini e le aziende che operano nei settori dell’agricoltura biologica, del risparmio energetico, dei veicoli elettrici, del risparmio idrico, del settore della pulizia degli ambienti, del settore della bioarchitettura, del servizio di catering ecologico e di altri prodotti a basso impatto ambientale rivolti ai servizi di ricettività alberghiera.

L’iniziativa si inquadra nelle politiche a sostegno del turismo sostenibile che la Provincia di Rimini già da alcuni anni promuove con una serie di attività e progetti pilota di successo. La convention è stata già presentata nell’ambito del più importante evento di settore, la BIT 2007 di Milano, con la conferenza: “Acquisti Verdi: un’opportunità per il turismo sostenibile”. Ampio risalto saranno dati anche ai risultati della convention, che saranno presentati alla Fiera della Rete degli Acquisti Pubblici Verdi (GPP Net) prevista il 10 e 11 maggio a Cremona.

IL PROGRAMMA
Alle 15 è previsto un breve momento informativo durante il quale saranno affrontati i seguenti argomenti: marchi ecologici, prodotti tipici e biologici, ed esperienze in campo di mobilità sostenibile.

Uno spazio della convention sarà dedicato all’esposizione e vendita di aziende associate a P.R.O.B.E.R. (Associazione Operatori Biologici e Biodinamici dell´Emilia Romagna) e alle aziende del Consorzio “La Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Rimini” , che organizzeranno anche il buffet per la degustazione dei prodotti.

Torna all'archivio