[16/02/2006] Rifiuti

Franci: «Perché la bonifica delle Strillaie e non di Scarlino»?

GROSSETO. Soddisfazione ma anche qualche perplessità dall´onorevole Claudio Franci, che interviene sull´inserimento della discarica delle Strillaie (nella foto), da parte del ministero dell´Ambiente, fra i siti di rilevanza nazionale da bonificare.
«Nell’affrontare la questione del finanziamento dei costi per la bonifica - dice Franci - l´onorevole Roberto Tortoli sottolinea che “i soldi non ci sono”, e che “occorre un ulteriore decreto del ministro per delimitare il sito”, così come che “sarà direttamente il Ministro a gestire la bonifica con tutto ciò che ne consegue. Visti i risultati, verrebbe da dire che siamo ai saldi di fine stagione: con poca spesa si fa bella figura».

L’altra questione che Franci giudi9ca addirittura inquietante, è «l’incomprensibile esclusione dell’area industriale di Scarlino dai siti di rilevanza nazionale da bonificare. La Commissione ambiente della Camera, infatti, aveva raccomandato al Governo l’inserimento di entrambi i siti, motivando la richiesta in modo argomentato».

Secondo il deputato dei Ds l’area industriale di Scarlino, per la conclamata presenza di metalli pesanti, ha senza dubbio i requisiti per essere considerata una priorità: «Quello che viene da pensare - conclude Franci - è che la scelta sia stata condizionata dalle convenienze elettorali dell´onorevole Tortoli, piuttosto che calibrata sulle reali esigenze del territorio».

Torna all'archivio