[13/03/2007] Energia

Energia: non un costo, ma un fattore di sviluppo

LIVORNO. Oltre 70 adesioni tra le quali quelle dei Comuni di Livorno, Pisa e Lucca. Tutto esaurito o quasi dunque per il convegno “Energia: da costo a fattore di sviluppo e competitività” organizzato per questo pomeriggio alle 15.30 presso dalla Cna di Livorno con la collaborazione della sua società di ingegneria e consulenza Sintesis srl. «Con i nuovi finanziamenti, contributi ed agevolazioni fiscali – spiega la Cna - il fattore energia può tramutarsi da mera voce di costo fisso per le imprese, in possibilità di risparmio e di business. Il sistema delle imprese deve poter cogliere al meglio l’insieme delle opportunità, per certi versi irripetibili, che potranno comportare non solo risparmi sulla “bolletta energetica”, ma anche occasioni di nuove attività imprenditoriali. Basti pensare al settore degli impiantisti per l’installazione di impianti fotovoltaici solari e termici, all’edilizia (con la certificazione energetica degli edifici), od alla produzione in proprio dell’energia fino alla cessione della stessa ai distributori».

«Abbiamo ricevuto tantissime adesioni – spiega soddisfatto Renato Butta, direttore generale di Sintesis – a dimostrazione che c’è grande interesse attorno alla materia e che abbiamo scelto il momento giusto per questo tipo di iniziativa. Ci aspettiamo un pubblico non solo composto da piccole e medie imprese, ma anche da istituzioni e amministrazioni pubbliche. Proprio a loro è dedicato un seminario del convegno, perché attraverso gli strumenti urbanistici possono introdurre facilmente il risparmio energetico e il ricorso alle energie rinnovabili. Va considerato infatti che la nuova Finanziaria impone che tutti gli edifici di nuova costruzione debbano essere costruiti in modo più efficiente dal punto di vista energetico e che dal 2009 questi criteri dovranno essere adottati anche per le ristrutturazioni».

Quali altri temi saranno affrontati?
«Un altro molto importante è quello fiscale. Spiegheremo tutta la parte della modulistica sia per le imprese sia per i singoli cittadini e come possono sfruttare le opportunità. Abbiamo chiamato un fiscalista, Antonio Carra, che farà una relazione sul tema e interverranno anche banche con la presentazione di specifici pacchetti finanziari».

La Sintesis promuove l’uso delle rinnovabili?
«Diciamo che la prima nostra attenzione è verso la riduzione degli sprechi di energia. Quindi promuoviamo l’efficienza energetica e forniamo anche strumenti tecnologicamente avanzati che servono per l’autodiagnosi. In questo modo cerchiamo di far capire che con un investimento che sembra in un primo momento un aggravio di costi, nel medio periodo si hanno vantaggi importanti di riduzione delle bollette. E per far questo serve una buona consulenza che non si limiti all’installazione degli apparecchi ma che segua tutto l’iter. Dopo aver messo mano sugli sprechi proponiamo il ricorso alle rinnovabili per la produzione di energia».

Il programma

Ora 15.30, presso la Sala Convegni CNA in via M.L. King, 15 a Livorno.

I lavori saranno introdotti dal presidente provinciale della Cna Daniele Giusti e coordinati dall’ing. Antonio Trivella della Sintesis; previste le relazioni su Agevolazioni e contributi statali e regionali (Dr. Flaviano Perini, Settore Miniere ed Energia, Regione Toscana), Le esperienze locali di diagnosi energetica e di regolamentazione edilizia (Dr. Roberto Bianco, Direttore EALP Provincia di Livorno), L’audit energetico di processo e di prodotto (Ing. Sara Pucci, Energy Manager Sintesis), Nuovi approcci progettuali nelle costruzioni(Geom Roberto Novelli, Responsabile Ufficio Urbanistica Comune di Castagneto Carducci), La certificazione energetica ed acustica degli edifici (Ing. Mirko Marracci, Consulente Sintesis), Le politiche energetiche in Europa (Dr. Claudio Cappellini, Responsabile Nazionale CNA Politiche Energetiche), “Aspetti fiscali in materia di contributi e agevolazioni connessi alla Finanziaria 2007” (Dr. Antonio Carra, Studio Carra). Le conclusioni alle 18.30 saranno del Dr. Tommaso Campanile, Responsabile Dipartimento Competitività e Ambiente CNA Nazionale.

Torna all'archivio