[15/03/2007] Parchi

Come ti conto mamma orsa e i suoi cuccioli

ROMA. Prosegue la ricerca scientifica per lo studio e il monitoraggio dell´orso bruno marsicano nel parco nazionale d´Abruzzo, Lazio e Molise e da oggi a sabato a Pescasseroli, si tiene un summit internazionale di per mettere a confronto i diversi metodi di conta delle femmine di orso con i piccoli.

L´iniziativa è organizzata dall´ente parco, dall´Istituto nazionale della fauna selvatica, dall´università della Sapienza e dall´International bear association, e punta a perfezionare la metodologia di ricerca al fine di ridurre i margini di errore nel monitaggio e nella stima delle popolazioni di orsi bruni.
«In tal senso, la conta delle femmina con i piccoli è di fondamentale importanza – di ce il direttore del parco Aldo Di Benedetto - per quantificare la capacità riproduttiva delle popolazioni di orso in maniera sistematica e ripetuta nel corso degli anni».

Nel parco d’Abruzzo ci sono già 5 femmine (Valerie, Reginella, Ilaria, Stella e Atessa) con radiocollare satellitare per raccogliere dati su biologia, comportamento, aree di distribuzione e riproduttività. Gli interventi più attesi sono quelli di Mark Haroldson, del parco nazionale Usa di Yellowstone e dei ricercatori spagnoli del parco nazionale dei Monti Cantabrici, al summit partecipano esperti provenienti da Grecia, Austria, Norvegia e dai Balcani.
Il workshop sui metodi di conta delle femmine di orso con i piccoli, è il secondo incontro internazionale dopo il summit che si è tenuto nel mese di dicembre sulle tecniche di indagine delle piccole popolazioni di orso bruno.

Torna all'archivio