[19/03/2007] Aria

La via Belga contro lo smog: in autostrada a 90 km/h

BRUXELLES. La risposta Belga agli obiettivi che si è data l’Ue di riduzione del 20% delle emissioni al 2020, non si è fatta attendere, anche se in realtà il provvedimento era in preparazione già da alcuni mesi: dalla scorsa settimana nelle autostrade delle Fiandre si viaggia ad un massimo di 90 chilometri orari. Non per ridurre gli incidenti, ma per ridurre lo smog.

Anziché blocchi del traffico e targhe alterne quindi, una riduzione della velocità e conseguentemente delle emissioni di polveri fini, che nelle ultime settimane in Belgio avevano toccato livelli record. L’inziativa si accompagna anche allo spegnimento dei lampioni lungo i tratti autostradali più sicuri. Un altro evento clamoroso visto che il belgio ha sempre mostratop orgogliosamente la sua illuminazione autostradale considerata centrale per la sicurezza.

Ma nella decisione devono aver pesato anche i dati resi noti dalle associazioni ambientaliste, secondo le quali nel paese ogni anno lo smog provocherebbe la morte di 1.500 persone. Del resto limiti di velocità più bassi vanno nella doppia direzione della sostenibilità ambientale e della sicurezza per gli automobilisti. Quindi il via libera.

L’iniziativa belga ha riscosso il plauso del commissario europeo dell’ambiente Stavros Dimas, che ne ha approfittato per bacchettare subito la Germania ricevendo in cambio bordate di fischi, a partire dall’associazione delle industrie automobilistiche. Del resto sono stati proprio i tedeschi a battersi per riportare da 120 a 130 grammi a chilometro l´obiettivo della media di emissioni di pm10 per ogni casa automobilistica.

Tutto sta a vedere poi effettivamente quali saranno i risultati dell´abbassamento dei limiti di velocità nei prossimi mesi.

Torna all'archivio