[17/02/2006] Parchi

La Comunità Montana dell’Arcipelago finanzia “i fiori della terra”

PORTOFERRAIO (Livorno) – La Comunità montana dell’Arcipelago Toscano finanzierà con 15mila euro la decima edizione della manifestazione “I Fiori della Terra” che si svolgerà a Rio Marina dal 2 al 4 giugno 2006. Il finanziamento, dice il presidente Alessi «servirà a realizzare eventi di carattere educativo e scientifico centrati sulla storia locale delle cave e sulla mineralogia, valorizzando un patrimonio naturale unico al mondo, con l’obbiettivo di far tornare ad essere le miniere di ferro una risorsa economica importante per il versante orientale e per l’Elba in generale».

Coinvolte nel progetto le Università della Toscana, le popolazioni locali ed i turisti , sia attraverso iniziative tese alla conoscenza attiva dei luoghi che con la mostra-mercato vera e propria.

La manifestazione, promossa dal Parco minerario, Comune di Rio Marina e Apt, è sicuramente la principale fra quelle educative e documentali promosse all’Isola d’Elba, tant’è che da alcuni anni è inserita nel circuito europeo dalla Fespm - Fedération Europeénne del Sociétés Paléontologiques et Minéralogiques/.

(nella foto una parte del parco minerario

Torna all'archivio