[21/03/2007] Energia

Tutto pronto per le Giornate del Sole

ROMA. Enel, Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori scendono in piazza per l’iniziativa le “Giornate del sole”. Oltre 25 iniziative per sensibilizzare e informare gli italiani sull’uso “intelligente” dell’energia elettrica e delle fonti rinnovabili. Presso gli stand saranno fornite informazioni e distribuite due guide pratiche.

Una sull’efficienza e risparmio energetico e l’altra sul fotovoltaico e solare termico. La prima spiega come utilizzare l’energia in modo più razionale (con suggerimenti utili riguardanti acqua, elettrodomestici, etichette di consumo, illuminazione e riscaldamento) per contribuire al miglior equilibrio del sistema elettrico nazionale e dell’ambiente, ottenendone in più un beneficio in bolletta. La seconda, come dotarsi di un impianto fotovoltaico o solare termico sfruttando gli incentivi previsti dalle nuove norme e come attivare il cosiddetto ‘conto energia’.

Inoltre, tutti i visitatori degli stand riceveranno in omaggio lampade a basso consumo (fluorescenti compatte) che durano 8 volte di più e consumano l’80% in meno delle tradizionali lampadine ad incandescenza e il kit di economizzatori idrici (o “rompigetto”), oltre ad avere l’opportunità di conoscere da vicino i pannelli fotovoltaici e quelli per il solare termico.

Da segnalare che l’Enel ha annunciato che installerà tetti fotovoltaici su 1200 cabine primarie (cabine elettriche a media tensione).

Si “parte” con almeno 450mila lampadine da distribuire insieme ai rompigetto nelle shopper biodegradibili. Se sostituite alle tradizionali lampadine a incandescenza, le lampade ad alta efficienza consentiranno un risparmio di circa 40.000.000 di kilowattora e di oltre 28 mila tonnellate di anidride carbonica (CO2) e di altri gas a effetto serra.

L’obiettivo finale dell’iniziativa è ben più ambizioso: si conta di raggiungere circa un milione di cittadini, più che raddoppiando, quindi, questi risultati. La campagna informativa prevede, infatti, l’apertura di stand in numerose piazze italiane con la presenza congiunta di Enel, attraverso Enel.si, e di Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.

In aggiunta a questi appuntamenti, nuove Giornate del Sole sono previste nell’ambito di quattro fiere dedicate all’energia e alle rinnovabili (il Solarexpo di Verona, il Park Life di Roma, Energethica di Genova e l‘European Photovoltaic Solar Energy Conference and Exhibition di Milano) e di due manifestazioni per l’ambiente: il 24 maggio nel corso della Giornata dei Parchi e, a luglio, presso alcune isole minori.

Per sensibilizzare chi non potrà essere in piazza, Enel e le associazioni partner dell’iniziativa puntano sulla creazione, attraverso un sito Internet dedicato, della prima rete nazionale on line di informazione focalizzata su fotovoltaico e solare termico (www.giornatedelsole.it).

«L’iniziativa – ha detto Francesco Starace, Direttore Divisione Mercato Enel - che vede insieme per la prima volta consumeristi e ambientalisti, si inscrive nella strategia di Enel mirata a promuovere presso i clienti comportamenti “virtuosi” per risparmiare energia e sviluppare l’utilizzo delle fonti rinnovabili, come il solare fotovoltaico. Senza dimenticare che proprio un uso più consapevole dell’energia è la più importante “fonte rinnovabile” di cui disponiamo, capace, da sola, di ridurre almeno del 20% le emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Il grande piano d’investimenti per oltre 4 miliardi di euro che abbiamo da poco lanciato contempla proprio la realizzazione di nuovi impianti che utilizzano fonti rinnovabili e la ricerca e sperimentazione di tecnologie amiche dell’ambiente. Anche in “casa nostra”, abbiamo inaugurato tre nuovi impianti fotovoltaici sul tetto della sede centrale e altri pannelli fotovoltaici verranno diffusi sulle cabine elettriche. E per gli amanti della natura incontaminata, c’è il progetto per le piccole isole, fondato sulle fonti rinnovabili e i biocombustibili, per renderle autosufficienti e più ´verdi´».

«Aumentare l’energia prodotta con le nuove fonti rinnovabili, a cominciare dal solare termico e fotovoltaico, – ha detto Roberto Della Seta, Presidente nazionale Legambient - è la via obbligata per vincere la lotta al cambiamento climatico ed è anche un’azione utilissima per ridurre l’inquinamento urbano e rendere il nostro sistema energetico, ed economico, un po’ meno dipendente dalle importazioni di greggio. Ma l’Italia su questo fronte deve decisamente allungare il passo per recuperare il forte ritardo accumulato rispetto agli altri Paesi europei, ritardo in buona parte responsabile del trend ancora in crescita delle emissioni che danneggiano il clima. Gli incentivi alle energie rinnovabili recentemente introdotti dal governo danno ora l’occasione di invertire questa pessima tendenza e di raggiungere l’obiettivo del 20% di energia da fonti pulite fissato su base europea: ci sono tutte le condizioni e le convenienze per investire nelle tecnologie del sole, ma è importante che si prevedano procedure semplificate che incoraggino gli italiani a scegliere l’energia pulita»

La prima tappa Toscana è domenica 25 a Grosseto. Il 24 giugno, invece, appuntamento a Firenze.

Torna all'archivio