[27/03/2007] Parchi

Sos foca monaca

LIVORNO. Marevivo lancia la campagna internazionale “SOS foca monaca” per proteggere gli ultimi esemplari di Monachus monachus, uno dei mammiferi marini a più elevato rischio di estinzione.

Tutto è partito a dicembre, dopo che l’associazione Sad-Afag (Underwater Research Society – Mediterranean Monk Seal Research Group) di Foça, in Turchia, aveva ritrovato un cucciolo di foca monaca in fin di vita lungo la costa turca del Mar Egeo, uno degli ultimi luoghi del Mediterraneo dove è ancora presente una popolazione di questi rari pinnipedi.
Il cucciolo è stato chiamato Badem (Mandorla), ed stato curato e salvato in un piccolo centro di recupero costruito appositamente. Il 28 febbraio, Marevivo e Sad-Afag hanno siglato un protocollo di cooperazione per la protezione di Badem e di tutte le foche monache della Tirchia.

«Restano ormai solo circa 300 esemplari di foca monaca in tutto il Mediterraneo – spiegano a Marevivo - e il primo responsabile di questa drammatica diminuzione della specie è sicuramente l’uomo e l’ impatto negativo delle attività umane sul delicato equilibrio degli habitat marini e costieri. Fermare questo lento e inesorabile declino non è solo possibile ma anche urgente e indispensabile per la salvaguardia della biodiversità marina e per garantire alle generazioni future la sopravvivenza di questo antico abitante del mare nostrum».


L’accordo prevede: promozione di strategie di cooperazione internazionale e di gestione sostenibile delle risorse e degli habitat marini e costieri; monitoraggio e analisi delle popolazioni di foca monaca della Turchia; formazione dei volontari di Sad-Afag che da anni si occupano della tutela della specie lungo le coste turche; sviluppo di azioni locali, nazionali ed internazionali di sensibilizzazione dell’opinione pubblica; coinvolgimento dei governi, delle istituzioni, del mondo scientifico e dei cittadini per individuare e promuovere politiche di gestione del mare che non pregiudichino la sopravvivenza della specie; sostegno del centro di recupero per le foche monache di Foça per garantire la completa riabilitazione degli esemplari in pericolo.

Torna all'archivio