[27/03/2007] Energia

Energia, si rafforza la cooperazione Ue-Usa

BRUXELLES. Durante la sua visita a Washington DC, subito dopo l’adozione della politica energetica europea ed alla vigilia del prossimo summit Ue/Usa, il commissario Ue all’energia Andris Piebalgs (Nella foto) si è felicitato per il rafforzamento della cooperazione con gli Stati Uniti nel campo dell´approvvigionamento energetico e della sua sicurezza.

In seguito alla dichiarazione del 2006 sul rafforzamento della cooperazione strategica per l’energia, la Commissione Ue ha lavorato in collaborazione stretta con le autorità statunitensi su un largo spettro di questioni relative all’energia, in particolare sulla ricerca, vista come elemento chiave da ambedue le parti, ed in particolare sullo sviluppo di biocarburanti e l’efficacia energetica.

Dopo l’incontro con Bodman, segretario di stato Usa all´energia, Piebalgs ha detto: «sono contento di constatare i progressi che abbiamo compiuto, in particolare nel senso di stabilire un approccio comune sulla questione dei biocarburanti, in particolare i biocarburanti di seconda generazione. Les nuove tecnologie non sono però che una parte della soluzione. L´utilizzo efficace dell´energia è ugualmente un elemento chiave e penso che sia in questo campo che l’Ue ha molto da offrire in tema di esperienza e di buone pratiche».

Durante il summit di Vienna del giugno 2006, Ue ed Usa convennero di mettere in atto una cooperazione strategica per contribuire così alla sicurezza mondiale in campo energetico, una cooperazione bilaterale che ora viene rafforzata dall’intesa su: biocarburanti, tecnologie del carbone pulito e stoccaggio del carbonio, efficienza energetica, recupero del metano.

Torna all'archivio