[27/03/2007] Parchi

Nuove modalità per il Fondo europeo per la pesca

BRUXELLES. La Commissione europea ha adottato le modalità di applicazione relative al Fondo europeo per la pesca (Fep). Il regolamento stabilisce in dettaglio come gli Stati membri devono applicare il Fep secondo le priorità definite dal regolamento base, adottato nel 2006. Viene così completato il quadro giuridico del Fep e gli Stati membri possono ultimare i programmi operativi e presentarli per l´approvazione. Il Fep è il Fondo principale con il quale l´Ue fornirà sostegno finanziario alla pesca nel 2007-2013.

«Disponiamo ora di tutta la normativa necessaria per poter dare il via ai finanziamenti – ha detto Joe Borg, commissario europeo per la pesca e gli affari marittimi - Invito gli Stati membri a trasmettere quanto prima alla Commissione le loro strategie nazionali e i programmi operativi in modo che non si producano ritardi nell´assegnazione degli aiuti del Fep alle loro industrie o comunità di pesca».

Il Fep vuole conseguire l´obiettivo di una politica comune del settore garantendo una pesca sostenibile, sostenendo il processo di adattamento per rendere la flotta più competitiva e promuovere misure di tutela e valorizzazione dell´ambiente, ma anche aiutando le comunità di pescatori più duramente colpite dai cambiamenti a diversificare le proprie attività economiche.

Le procedure che gli Stati membri devono seguire per l´elaborazione e l´attuazione dei programmi operativi contengono disposizioni riguardanti: l´attuazione delle misure ammissibili nell´ambito del FEP; la struttura e il contenuto dei programmi operativi; la gestione, la sorveglianza e il controllo dei programmi operativi; gli obblighi in materia di pubblicità e di informazione; gli obblighi degli Stati membri con riguardo alle irregolarità; il trattamento dei dati personali e la tutela della vita privata.

Il regolamento vuole semplificare le procedure finanziarie della Politica comunitaria sulla pesca (Pcp) unendo in unico testo le disposizioni giuridiche applicabili. Nell´ambito dello Strumento finanziario di orientamento della pesca (Sfop), il predecessore del Fep attuato dal 2000 al 2006, le disposizioni equivalenti erano contenute in nove regolamenti distinti.

Torna all'archivio