[28/03/2007] Aria

Pm10, a Carrara ripartono i camion... e le polemiche

CARRARA. Per la prima volta ieri i camion del marmo si sono fermati in un giorno feriale. A causa dell´ordinanza comunale che prevede lo stop del traffico da e per le cave dopo tre sforamenti di fila dei limiti di inquinamento rilevati dalle centraline. L´aria è apparsa nettamente migliore soprattutto nella zona della Lugnola, dove i camion attraversano in pieno la città alzando nuovoloni di polveri.

Stamani il traffico pesante è ripreso, sollevando (oltre alle polveri) anche nuove polemiche. Il circolo locale di Legambiente segnala infatti che i camion con blocchi hanno i pianali scrupolosamente puliti, «ma bastano le poche “pecore nere” che li hanno pieni di scaglie e terra (che seminano ad ogni scossone) a rovinare tutto, vanificando il lavaggio dei camion e la pulizia delle strade e facendo infuriare i cittadini. Una stringente sorveglianza da parte della polizia municipale e sanzioni esemplari andrebbero dunque nell’interesse di tutti».

Su questa richiesta Legambiente auspica il sostegno delle associazioni di categoria degli autotrasportatori, che sono i primi ad essere danneggiati dal comportamento di pochi colleghi irresponsabili.

Anche il pur giusto divieto ai camion euro 0 è fonte di continue tensioni: ogni passaggio di euro 0 (o, perlomeno, presunto tale) esaspera i cittadini. La proposta di Legambiente in questo caso è che ad ogni camion sia applicato un adesivo ben visibile con scritto “E0”, “E1”, “E2”, ecc., magari di colori diversi.

Torna all'archivio