[30/03/2007] Comunicati

Agli europei piace la Pac

BRUXELLES. Un sondaggio, realizzato dalla Tns Opinion per la direzione generale dell´agricoltura e dello sviluppo rurale della Commissione europea e reso noto oggi, evidenzia che l’opinione pubblica dell´Unione Europea è favorevole alle riforme della Politica agricola comune (Pac) degli ultimi anni. La maggioranza schiacciante di cittadini europei - l´83-86% degli intervistati in funzione delle norme specifiche - è favorevole alla "condizionalità", cioè alla riduzione degli aiuti agli agricoltori se non rispettano le norme riguardanti l´ambiente, il benessere degli animali e la sicurezza alimentare.

Sono il 49% gli europei che pensano sia meglio destinare maggiori finanziamenti allo sviluppo rurale e aiuti diretti agli agricoltori invece che sovvenzionare i prodotti, mentre lo considera negativo l’11%.

L’88% degli intervistati ritiene che l´agricoltura e le zone rurali continuano a svolgere un ruolo centrale nell´Unione europea e le considerano aspetti essenziali per il futuro dell´Europa, mentre il 58% pensa che l’attuale percentuale del 40% del bilancio comunitario destinata alla Pac nei prossimi anni questa percentuale debba rimanere stabile, solo il 17% chiede di ridurla.

Secondo i cittadini dell’Ue la politica agricola comunitaria dovrebbe avere come priorità: fornitura di prodotti alimentari sani e sicuri da parte degli agricoltori (41% degli intervistati); condizioni di mercato favorevoli sia per gli agricoltori (37%) che per i consumatori (35%); rispetto dell´ambiente (33%) e il benessere degli animali di allevamento (27%).

Torna all'archivio