[30/03/2007] Energia

Spagna: inaugurata la torre solare che esporta energia

LIVORNO. Oggi è stata inaugurata a Siviglia, in Spagna, la prima centrale a concentrazione solare destinata all’esportazione commerciale di energia in Europa. La centrale ha una capacità di 11 MW e dovrebbe produrre 23 GWh di elettricità che risponderà al bisogno di 10 mila abitanti, evitando l’emissione in atmosfera di circa 16 mila tonnellate di CO2 all’anno. «Grazie a queste nuove tecnologie – ha detto in occasione dell’inaugurazione Andris Piebalgs, commissario Ue all’energia - l’Europa dispone di un’arma supplementare per lottare contro il cambiamento climatico e migliorare la sicurezza energetica, rafforzando la competitività del suo settore industriale e creando occupazione e cresciuta».

Il progetto spagnolo "PS10" della società Abengoa, permette di produrre elettricità attraverso 624 specchi mobili (eliostati) di 120 metri quadri ciascuno, che concentrano l’irraggiamento solare al culmine di una torre alta 115 metri dentro la quale si trovano “ricettori” solari e una turbina a vapore.
Il costo dell’investimento è di 35 milioni di euro, 5 dei quali finanziati dal quinto programma-quadro dell´Unione europea per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. PS10 è a prima di una serie di centrali di produzione di energia che saranno costruite nella stessa zona entro il 2013, per un totale di 300 MW .
La Commissione Ue intanto ha pubblicato una carta del potenziale energetico solare europeo. La carta è prodotta dal sistema d’informazione geografica sull’energia fotovoltaica del Centro comune di ricerca che propone anche un servizio interattivo grazie al quale gli utilizzatori possono calcolare il potenziale in energia solare in ogni punto dell’Europa.

Torna all'archivio