[20/02/2006] Energia

Ds soddisfatti, Verdi contrari: il terminale divide il centrosinistra

LIVORNO. «Sono soddisfatto della decisione della giunta regionale: avremo una struttura importante, un’occasione, un’opportunità economica per il territorio». Così Vittorio Vittori, capogruppo dei Ds al Comune di Livorno, commenta la notizia della definitiva approvazione da parte della Regione del terminale di rigassificazione che la Olt intende realizzare al largo della costa pisana-livornese. Rispetto alle richieste di garanzie di sicurezza, avanzate a più riprese dalle organizzazioni che si oppongono alla realizzazione della piattaforma, Vittori si limita ad osservare: «Mi fido delle procedure esperite dalla Regione, dalla Conferenza di servizi, nella fase prevista dalla procedura di valutazione d’impatto ambientale». «Piuttosto ho qualche diffidenza istintiva – chiude Vittori – verso documenti che vengono dal Pentagono, ma non ho nessuna difficoltà a dire che sono pregiudizi politici».

«Decisione frettolosa da parte di Martini». Così il capogruppo in Consiglio comunale dei Verdi di Livorno Gabriele Volpi commenta la decisione di dare il via libero al progetto Olt off shore al largo di Livorno. «Fossi stato in lui avrei aspettato – continua Volpi – perché prendere una decisione del genere per un impianto disastroso per tutti i cittadini è quantomeno superficiale. Detto questo però va sottolineato che la giunta regionale ha detto sì condizionando però tutto a una valutazione internazionale del rischio».

Per Gabriele Volpi è importante comunque che sia la Regione ad affidare l’incarico e non Olt perché «è assolutamente inconcepibile che lo studio sia finanziato dalla stessa azienda che deve costruire l’impianto, e che già in occasione degli studi per la valutazione d’impatto ambientale non ha trovato nulla di quello che hanno trovato i comitati. Quindi dell’atteggiamento irresponsabile di Olt proprio non possiamo fidarci, perché il gnl è già stato fonte di decine di morti in Nigeria e in Belgio, e stiamo parlando solo di pochi anni fa».

Torna all'archivio