[02/04/2007] Parchi

Biodiversità, clima, agricoltura, mare e ruolo dei parchi

PISA. Il dibattito svoltosi nell’Aula Magna della Scuola Sant’Anna di Pisa sull’evoluzione del ruolo dei parchi naturali che ha avuto come punto di riferimento il libro di Giuliano Tallone ‘I parchi come sistema’ (edizioni ETS recensito anche su questo sito) merita una segnalazione per il suo livello. La cronaca troppo spesso ci offre delle vicende dei parchi non solo toscani una immagine assai poco esaltante quando non avvilente come nel caso dei superamenti delle tante gestioni commissariali che procedono lentamente e sovente malamente.

Ecco, nell’incontro pisano grazie anche alla autorevolezza degli intervenuti e in particolare di Matteo Fusilli presidente di Federparchi, del Prof Enrico Bonari prestigioso docente di agraria e dello stesso autore Giuliano Tallone una volta tanto si è riusciti a volare alto. Qui la storia e appunto l’evoluzione dei parchi e più in generale delle aree protette si è fortemente intrecciata con le grandi questioni del momento dalla biodiversità, al clima, alla agricoltura, al mare alle quali il ruolo del parco può contribuire validamente ed efficacemente a ricondurre a quella integrazione oggi carente senza la quale ognuno procederà per suo conto a danno di un efficace governo del territorio.

Tema caldo anche in toscana – come sappiamo - e di cui si è discusso anche nella tavola rotonda per ‘rilanciare’ il ruolo dei nostri parchi nazionali, regionali e delle altre aree protette di cui ha parlato il responsabile toscano Edoardo Fornaciari. L’apprezzamento del libro di Tallone che Fusilli ha accostato non a caso al ‘Uomini a Parchi’ di Valerio Giacomini e Valerio Romani uscito nell’82 ha consentito al presidente di Federparchi di ringraziare la Casa editrice pisana ETS per la bella collana e di sottolineare anche il significato del primo Festival dell’editoria ambientale che si terrà l’8-9 giugno alla Stazione Leopolda di Pisa con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e che sarà inaugurato alla presenza del Ministro Alfonso Pecoraro Scanio. Un appuntamento che permetterà si riprendere e portare avanti approfonditamente una riflessione impegnativa per le istituzioni e per tutto l’associazionismo non solo ambientalista.

Torna all'archivio