[02/04/2007] Urbanistica

8 miliardi e mezzo nei Pasl toscani, sperando in uno sviluppo sostenibile

FIRENZE. Inizierà il prossimo 11 aprile a Firenze, a Palazzo Bastogi, con la firma di quelli di Firenze, Prato, Pistoia e del Circondario Empolese Valdelsa, un sorta di mini tour toscano per la firma dei vari Pasl della Toscana, ovvero gli strumenti approvati a livello locale dalle province e sottoposti alla valutazione della Regione (per verificarne la coerenza con il Prs e con il Pit), in cui vengono individuati gli interventi di sviluppo locale che hanno la priorità.

In tutto ammontano a 8 miliardi e mezzo di euro le risorse che verranno attivate nel quadriennio 2007-2010 per la realizzazione dei Pasl, in cui sono contenuti tutti gli inteventi relativi ai vari settori: infrastrutture, economia, ricerca, ambiente, energia, cultura, azioni in campo sociale”.

«Da una prima valutazione complessiva dei progetti che abbiamo negoziato sul territorio – ha spiegato il presidente delal Regione Claudio Martini - oltre il 70%, 6 miliardi e mezzo, saranno destinati alle infrastrutture, quindi mobilità integrata, trasporti, porti e interporti. Per lo sviluppo della competitività, quindi ricerca e innovazione, società dell’informazione, processi di internazionalizzazione, sostegno ai distretti, turismo, commercio e agricoltura, 1 miliardo. Mezzo miliardo ciacuno saranno invece indirizzati ad interventi in campo ambientale e in campo culturale e sociale».

Al di là dei finanziamenti indirizzati direttamente all’ambiente, che bisognerebbe andare ad analizzare caso per caso, l’augurio è che tutto il resto dei soldi sia distribuito comunque a progetti che tengano conto della sostenibilità, in un’ottica quindi di sviluppo sostenibile.

Torna all'archivio