[04/04/2007] Energia

Pecoraro a Bandoli: «La Conferenza su energia e clima si terrà il 12 settembre»

LIVORNO. Oggi al question time alla Camera dei deputati il ministro dell’ambiente Pecoraro Scanio ha risposto all’interrogazione della Ds Fulvia Bandoli, esponente della Sinistra ecologista, su energia e clima.
«Si fa sempre più urgente un patto fra tutti i viventi che fermi le emissioni di gas serra - ha detto Bandoli - I cambiamenti climatici sono stati oramai riconosciuti come legati a varie attività umane dalle sedi scientifiche internazionali e politiche più significative. Ancora una volta l’Europa è stata in grado di procedere unita e in modo innovativo soprattutto nelle recenti decisioni prese in sede europea riguardanti la diminuzione del 20% di emissioni entro il 2020».

Poi l’onorevole dalla Se è passata ai punti riguardanti l’attività di governo: «L’Italia può e deve darsi Piani urgenti e dettagliati di diminuzione delle emissioni in vari settori e in primis nel settore dei trasporti, del risparmio energetico e della produzione di energie rinnovabili per costruire le condizioni che consentano di ottemperare concretamente a quei parametri. Il nostro Paese dovrebbe approntare anche un insieme di misure di adattamento indispensabili a Fronteggiare le emergenze climatiche. Le competenze in materia di energia sono in capo a vari ministeri e che dunque solo da un lavoro di stretta interrelazione può nascere una proposta efficace e del governo tutto».

Fulvia Bandoli ha fatto presente che «si sente avanzare l’ipotesi di più conferenze governative sull’energia e sul clima» ed ha quindi chiesto a Pecoraro Scanio «come e in che tempi intenda il governo organizzare la Conferenza nazionale sull’energia e sul clima, con quali modalità organizzative, con quale coinvolgimento dei Ministeri interessati, delle Regioni, degli Enti locali, delle forze sociali e della ricerca, delle associazioni ambientaliste».

Il ministro dell’ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha risposto che la Conferenza nazionale sull’energia e sul clima si terrà il 12 e 13 settembre 2007 e che altre iniziative settoriali sui temi dell’ambiente verranno rese note dal governo e dal suo ministero nei prossimi giorni. Pecoraro Scanio ha anche rassicurato Fulvia Bandoli sul coinvolgimento di regioni, enti locali, ricercatori, ambientalisti e forze economiche e sociali nella preparazione e nello svolgimento della Conferenza Nazionale.

La Bandoli ha preso atto delle rassicurazioni e degli impegni del ministro, ma ha ricordato che la scadenza fissata dall’Ue per ridurre del 20% il consumo di energia e delle emissioni climalteranti è vicino e per questo bisogna far presto per passare dalle enunciazioni e dai progetti agli atti concreti.

Torna all'archivio