[05/04/2007] Aria

Firenze, 25 nuovi chilometri di piste ciclabili entro l´anno

FIRENZE. Buone notizie per i fruitori della bicicletta e soprattutto per chi la usa come mezzo di mobilità alternativa in una città sempre più congestionata dal traffico, anche a causa dei molti cantieri di lavoro per la mobilità del domani. «Una domanda che cresce sempre di più» è la sintesi dell’assessore all´ambiente Claudio del Lungo (in relazione alle richieste di spazi per la bici, dalle rastrelliere alle piste ciclabili) che insieme all’architetto Carla Guerrini responsabile dell´ufficio mobilità ciclabile, ha comunicato i programmi in merito.

Arriveranno 600 nuove rastrelliere (oltre 1200 posti bici, costo circa 60 mila euro) dentro la ztl, ma soprattutto entro il 2007 partiranno i lavori per circa 25 chilometri di piste ciclabili che andranno ad aggiungersi agli attuali 40. «Stiamo andando molto più veloce del previsto grazie ad un sistema di progettazione e realizzazione efficiente che abbiamo messo in moto negli ultimi due anni.- ha detto l´assessore Del Lungo- e che ci permette di soddisfare maggiormente le accresciute richieste da parte della gente».

Vediamo dunque quali saranno le nuove piste: attraversamento del Ponte Varlungo, un breve tratto in via Gran Bretagna, il tratto in via Montelungo (lato Fortezza/ferrovia), più di 1 chilometro in via Perfetti Ricasoli lungo la linea flash numero 23 da viale XI Agosto alla pista di Rifredi. E poi due piste in partenza dalla stazione delle Cascine, una che arriverà fino al Polo scientifico di Sesto (3 chilometri) e l´altra fino ai Renai di Signa circa 4 chilometri.

Nei lavori del 2007 rientreranno anche la greenway lungo la Greve fino al confine con Scandicci che usufruirà di un finanziamento regionale e i 7 chilometri e mezzo di pista all´interno del Parco delle Cascine che dovrebbero rientrare in un finanziamento dell´Unione europea sul turismo. Si parla poi di percorsi lungo il Mugnone, dalla parte di viale Redi e un tratto che va da piazza Puccini fino a via del Barco.

«Non solo piste lungo le strade o vicino ai marciapiedi - ha affermato Del Lungo- ma lungo i fiumi come l´Arno e il Mugnone». Ma i progetti per questa tipologia di mobilità alternativa non si fermano qui: l’assessore ha accennato al percorso sul viale dei colli che collega piazza Ferrucci a viale Michelangelo e ha sottolineato l´arrivo dei 3 milioni di euro a disposizione della ´viabilità dolce di area´ stanziati in base al nuovo accordo regionale sull´inquinamento atmosferico e che finanziano quelle piste che arrivano al confine comunale e che entrano nei comuni dell´area metropolitana come Sesto, Scandicci, Fiesole.

Torna all'archivio