[12/04/2007] Aria

Rock star vs global warming

LIVORNO. Quando la musica comincia ad occuparsi di un problema quello può diventare una moda, quando ad occuparsene sono le rock star il problema è di solito così “di moda” da diventare una maniera per rinverdire notorietà già grandi con un impegno sociale ormai trasversalmente condiviso. E che il global warming sia ormai una delle questioni più “popolari”, quasi un’ossessione nei paesi anglosassoni, lo indica senza bisogno di sondaggi la serie di concerti che il 7 luglio si terranno in molte città del Mondo.

A Londra calcheranno il palco dello stadio di Wembley Madonna, i Beastie Boys and Black Eyed Peas, Red Hot Chili Peppers, Keane, Foo Fighters ed altri.

Negli Usa altro concerto stellare al Giants Stadium nell’East Rutherford, in New Jersey con Bon Jovi, Dave Matthews Band, Kanye West, Rihanna, John Mayer, Smashing Pumpkins e Fall Out Boy.

Altri mega-concerti sono previsti a Johannesburg, Rio de Janeiro, Schanghai, Sydney e Tokyo.
E gli organizzatori hanno anche promesso un evento in Antartide.

I concerti dovrebbero dare l’avvio ad una campagna chiamata “Save Our Selves, The Campaign for a Climate in Crisis” Questi grandi eventi musicali vogliono attirare l’attenzione sulla necessità di fare tutti qualcosa per combattere il cambiamento climatico ed é sicuramente importante che divi della scena musicale internazionale così conosciuti abbiano risposto all’appello degli organizzatori: speriamo almeno che i concerti siano anche “carbon neutral” e che gli stessi divi diano il buon esempio, visto che un nome a caso su tutti, Madonna, è nota per i suoi sfrenati ed eccentrici consumi che per esempio la portano a far installare un water nuovo in ogni camera d´albergo in cui soggiorna.

I concerti verranno trasmessi negli Usa da General Electric Co.´s NBC network e su oltre 120 networks intorno al mondo, gli organizzatori sperano così di raggiungere un pubblico di 2 miliardi di persone.

I ricavi andranno ad un fondo per combattere il cambiamento climatico dell’ Alliance for Climate Protection presieduta dall´ex vice presidente Usa Al Gore.

Torna all'archivio