[21/02/2006] Acqua

Portoferraio, chiuderà il depuratore del Gigolo

PORTOFERRAIO (Livorno) – Il sindaco Roberto Peria ha annunciato che verrà spostato il depuratore del Gigolo, un impianto in pieno centro storico, sulla spiaggia del Gigolo e a ridosso delle fortezze mediceee. Una scelta ormai inevitabile visto che ha la Magistratura ha accolto la denuncia di un gruppo di abitanti ed ha ordinato la chiusura e trasferimento dell’impianto di depurazione.

Anche Goletta Verde di Legambiente aveva più volte denunciato problemi di cattivi odori, scarsa depurazione, rottura della condotta sottomarina di scarico, tutti problemi confermati da Asa, subentrata alla Comunità montana nella gestione, che ha posto in rilievo come l’impianto non fosse in grado di depurare il grande flusso dei reflui cittadini e come la condotta di scarico sottomarino fosse ormai ridotta ad un colabrodo.

Una decisione quella del sindaco già sollecitata da tempo dagli ambientalisti, che tuttavia ora chiedono al sindaco di presentare oltre al progetto per il rifacimento del nuovo depuratore, anche il luogo ed i tempi necessari alla realizzazione.

Cosa che non sarà facile, perché la chiusura del depuratore del Gigolo significherà una vera e propria rivoluzione per le fognature portoferraiesi ed il flusso dei reflui dovrà essere con tutta probabilità invertito ed indirizzato dal centro storico alla periferia della città.

Torna all'archivio