[12/04/2007] Parchi

Come ti gestisco il cinghiale

SIENA. Tra gli ungulati italiani il cinghiale è quello che ha la gestione più problematica, per l´ampia diffusione, l´elevato potenziale riproduttivo e, soprattutto, per il forte impatto che esercita sulle attività agricole, che determina rilevanti conflitti con gli agricoltori.

Una situazione che diventa drammatica in alcuni parchi nazionali, come quello dell’Arcipelago toscano, che vengono incolpati della crescita di popolazioni di cinghiale che sono state introdotte precedentemente a scopo venatorio, tanto che l’area protetta chiede l’eradicazione di questi suini selvatici.

Ma l’espansione del cinghiale in Italia, anche con la ricolonizzazione o colonizzazione di areali nei quali era assente, ha anche ricadute ecologiche positive, in particolar modo favorendo la recente crescita e diffusione sul territorio dei lupi.
Ma intanto aumenta il numero delle richieste di risarcimento dei danni, le spese per ilcontenimento delle popolazioni attraverso abbattimenti selettivi e trappolamento, in particolare nelle aree protette. Questo impone la necessità di individuare delle linee guida nazionali per la gestione della specie, per contenere e risolvere i conflitti con l’uomo, e garantire il mantenimento del ruolo ecologico della specie.

Per presentare le nuove linee guida per la gestione del cinghiale nelle aree protette, redatte dall’Istituto nazionale per la fauna selvatica(Infs) su incarico del ministero dell´ambiente, il 3 e 4 maggio la provincia di Siena organizza insieme a Federparchi, Infs, ministero dell’ambiente e Agenzia regionale per i parchi del Lazio un workshop per fornire una panoramica delle esperienze più interessanti di gestione realizzate in Italia nell´ultimo decennio e, allo stesso tempo, dare spunti utili per la risoluzione pratica dei problemi più rilevanti, evidenziare gli aspetti critici e favorire il dibattito tra tecnici, amministratori ed università.

L’incontro è il secondo dei “cantieri della biodiversità”. (Per informazioni tel. 0577 241414/416 Fax 0577 45358
E-mail: workshopcinghiale@provincia.siena.it)

Torna all'archivio