[13/04/2007] Eventi

(14/04/07) Il Cnr per l’ambiente in Calabria

La ricerca ambientale in Calabria nel contesto europeo e mediterraneo è il titolo del convegno che si tiene domani, 14 aprile, a Cosenza, (Cupole Geodetiche – ore 10,00) nell’ambito della Fiera Verde Sud. Ad organizzarlo la Sezione di Rende dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico (Iia) del Cnr in collaborazione con gli altri due istituti dell’Ente, Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo (Isafom) e Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Irpi).

Lo scopo è quello di divulgare i risultati dell´attività di ricerca degli istituti del Cnr presenti in Calabria e rafforzare il rapporto con gli Enti pubblici e privati della Regione. “La consapevolezza di salvaguardare l´ambiente per le generazioni future e la necessità di affrontare i problemi ambientali, insieme all´esigenza di pianificare un più equo sviluppo sociale ed economico sono state le caratteristiche dei tre istituti del Cnr che in Calabria operano su tematiche ambientali e osservazione della terra”, afferma Nicola Pirrone, responsabile della sezione di Rende dell’Iia-Cnr. Il convegno rappresenta anche l’occasione per avviare una collaborazione futura con gli Enti pubblici e privati cha a vario titolo sono impegnati nell’implementazione della normativa ambientale nazionale ed europea.

Il Cnr è anche presente con un proprio spazio espositivo. Lo stand ospita alcune apparecchiature messe a punto dalla sezione di Rende dell’Iia. Si tratta di un laboratorio mobile per lo studio della qualità dell’aria dotato di strumentazione molto avanzata per la caratterizzazione della composizione chimica dell’atmosfera. Una strumentazione simile è impiegata presso le due stazioni remote dell’istituto Iia-Cnr, una situata ad alta quota, nel Parco nazionale della Calabria, e l’altra a livello del mare sulla costa del mar Tirreno, entrambe le stazioni fanno parte di importanti progetti e programmi europei e internazionali. Presso lo stand sono disponibili per il pubblico altre apparecchiature sviluppate dall’Iia-Cnr impiegate correntemente a livello europeo per il campionamento e la speciazione chimica del mercurio in atmosfera e apparecchiature per il monitoraggio delle concentrazioni dei maggiori inquinanti organici e inorganici. Una serie di poster, brochure e pubblicazioni completano la panoramica sulle attività di ricerca dell’Iia-Cnr.

Il Centro di cinematografia dell’Irpi-Cnr è presente con una serie di video realizzati negli ultimi anni su varie tematiche ambientali e con materiale bibliografico sulle tematiche inerenti alla protezione idrogeologica e la difesa del suolo. L’Isafom mette a disposizione una biblioteca di consultazione on-line delle maggiori riviste scientifiche del settore e poster illustrativi della propria attività.

Torna all'archivio