[17/04/2007] Eventi

(28/04/07) Fondazione e “Qualità per la vita”

Il 28 aprile, alle 9.30, l’Iseolagohotel accoglierà un convegno dal titolo “Qualità per la vita – La Fondazione Cogeme Onlus e la governance del territorio” promosso dalla Fondazione in collaborazione con Forum PA e con il patrocinio dell’Associazione Comuni Bresciani.

La sostenibilità è un principio ormai imprescindibile e inderogabile per progettare un territorio nel quale il sistema di relazioni sociali e la qualità dell’ambiente sono ingredienti essenziali per il benessere dell’individuo. La governance del territorio, che la Fondazione ha scelto come impegno prioritario, rappresenta la prospettiva senza dubbio più moderna ed efficace per tradurre la sostenibilità in progetti e azioni ispirati a una visione integrata e strategica in cui persona, comunità locali e ambiente interagiscono.

La Fondazione Cogeme Onlus, nata da una multiutility di 70 comunità locali, promuove e sostiene contributi diversificati nei settori sociale e ambientale, tutti accomunati dalla volontà di fornire strumenti e indicazioni per governare, in modo consapevole e partecipato, le nuove forme di convivenza e le sfide della cultura ambientale.

Il convegno, al quale parteciperanno relatori di spessore, tra i quali Massimo Buscemi, Assessore regionale alle Reti di pubblica utilità e Sviluppo sostenibile e Carlo Mochi Sismondi, Direttore generale Forum PA, sarà una speciale vetrina nella quale saranno presentate le attività svolte sino ad ora dalla Fondazione Cogeme Onlus: le Indagini demografiche e i fenomeni sociali (Gabriele Ringhini ), l’Ingegneria Naturalistica: un’opportunità concreta per il territorio (Francesca Oggionni) la Carta della Terra e l’impegno educativo (Carlo Baroncelli), La Progettazione sociale e l’accessibilità (Pietro Vavassori).

Nell’ambito del Convegno sarà presentato il nuovo ambizioso progetto Sostenibilità e governo del territorio, diretto dal prof. Maurizio Tira - Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica dell’Università di Brescia - che si pone l’obiettivo di attivare un percorso per gli Enti Locali che traduca i principi di sostenibilità negli strumenti di pianificazione territoriale (es.: PGT, VAS).


Per informazioni è possibile telefonare al numero 030 7714234, od inviare una mail al seguente indirizzo fondazione@cogeme.net.

Torna all'archivio