[19/04/2007] Parchi

Inizia Park Life

ROMA. Inizia oggi e si chiuderà il 22 aprile alla nuova fiera di Roma, Parklife – l’Italia che meraviglia, il festival della cultura ambientale italiana e internazionale organizzato da Federparchi, Legambiente, Compagnia dei Parchi, Fiera Roma e WWF.

Parklife vuole sviluppare i temi legati all’ecologia valorizzando, con mostre e allestimenti sperimentali, eventi speciali, spazi didattici per le scuole, mercato e degustazioni di prodotti tipici, musica, cinema e incontri, il sistema dei parchi e delle aree protette italiane e del Mediterraneo come modello innovativo di gestione del territorio, ma anche in quanto paradigma di un’Italia che in questi anni ha visto nascere e crescere una molteplicità di esperienze orientate alla qualità.
A ParkLife quest’anno va in scena l’alta cucina. Legambiente ha previsto una sezione speciale per scoprire profumi e sapori della migliore tradizione culinaria italiana e l’importanza del legame tra aree protette e prodotti tipici.: per questo ha chiamato ai fornelli tre grandi chef di fama internazionale, Carmelo Chiaramonte, Gegé Mangano e Alvaro Claudi, che si misureranno con “la grande cucina italiana dei parchi”.

I fortunati visitatori che avranno prenotato il tavolo a ParkLife potranno avventurarsi in un viaggio culinario di qualità accompagnati da ciceroni che racconteranno i territori da cui provengono alcune delle ricette. Ogni appuntamento, quindi, sarà a pagamento e su prenotazione (tel. 085-4303231 o su www.parklife.it, costo Euro 35). Si comincia oggi alle ore 17 con Carmelo Chiaramonte ed Enrico Russino “I sapori delle coste siracusane”, il 20 con Gegè Mangano “Terra, cultura e cucina del Gargano. L’innovazione incontra la tradizione” e il 21 chiude Alvaro Claudi “Elba a tavola, sapori e profumi del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Un viaggio sulle note gastronomiche dell’isola”.

Le protagoniste dell’inaugurazione sono le farfalle: in collaborazione con Eugea verranno liberati dai bambini alcuni esemplari di farfalla della specie Papilio machaon, un ceppo autoctono del Lazio, mentre sabato 21 sarà la volta delle coccinelle. Un’iniziativa simbolica per sensibilizzare all’importanza di questi abili insetti nella lotta biologica, alternativa naturale all’uso dei pericolosi insetticidi, contro le specie dannose per piante e colture.

Ancora gastronomia con il laboratorio A scuola con gusto, lo spazio dove ancora i ragazzi, sotto la direzione di un esperto- potranno preparare yogurt biologico con le loro mani, personalizzandolo con frutta fresca, cioccolato e aromi diversi. Per il pubblico adulto saranno aperte le Officine dei sapori, un viaggio italiano per conoscere i grandi vini, dall’Aglianico del Vulture alle produzioni del Parco delle Cinque Terre sotto la guida della Cantina del Mediterraneo. Le degustazioni saranno accompagnate da formaggi, salumi, oli e conserve naturali provenienti dalla aree protette.

Ogni giorno tanto cinema con Reload, la rassegna di film e documentari dedicati alle tematiche naturalistiche, un’iniziativa, realizzata in collaborazione con Carsa e con la partecipazione del canale tematico Marco Polo e della casa produttrice Lucky Red, propone 25 proiezioni tra cui La marcia dei pinguini, Profondo blu, Microcosmos e Il popolo migratore. Ricchissimo infine il programma dei convegni, con appuntamenti legati ai cambiamenti climatici, ai piccoli comuni, al turismo, alle coste, all’educazione ambientale e a tanti altri temi, tutti disponibili nei dettagli sul sito www.parklife.it

Torna all'archivio