[19/04/2007] Urbanistica

Teatro Puccini, dopo il retromarch sulle torri i Verdi propongono pannelli solari

LIVORNO. Sabato prossimo la trasmissione Rai Ambiente Italia approderà sulle rive di Torre del Lago con una certezza: le due torri della discordia che dovevano ornare il teatro Puccini di Torre del Lago, saranno ridotte. Lo ha annunciato ieri il sindaco di Viareggio Marco Marcucci chiudendo così la fase delle polemiche che aveva caratterizzato i primi mesi del 2007.

Si passerà dagli attuali 627 metri cubi ad appena 108. Le nuovi torri che sorgeranno a più stretto contatto con la sponda del lago di Massaciuccoli avranno«impianto metallico e scala esterna. Per una larghezza di 2 metri sul lato che guarda il Belvedere della frazione pucciniana, e di 3,50 per quello che si affaccia sul lago. In quanto all’altezza (oggi 17,80 metri da terra) si scenderà di due metri. Le due torri lato gradinate rimarranno così come si presentano attualmente, ma è previsto un rivestimento in legno lamellare, utilizzando un materiale particolare adatto all’insieme del paesaggio e alle esigenze del teatro.

La decisione era nell’aria, dopo che anche il consigliere regionale dei Verdi Fabio Roggiolani, sabato scorso si era recato a Torre del Lago demolendo già a parole i manufatti.
«Una bellissima operazione dal punto di vista culturale – spiega oggi Roggiolani – ma quelle quattro torri erano veramente un’aggiunta inutile, pensata forse per coprire un giorno un teatro che invece è e deve restare all’aperto, altrimenti snaturerebbe tutto il suo significato».

Il consigliere non si è limitato a suggerire l’abbattimento della parte più alta delle torri: «Dopo l’intervento quest’anno dovranno essere trovate soluzioni provvisorie – conclude Roggiolani – ma per il 2008 ho lanciato l’idea di promuovere un concorso internazionale di idee per rivestire le quinte teatrali con pannelli solari così da arrivare ad avere alla fine un teatro che funziona interamente ad energia rinnovabile».

Torna all'archivio